Pasqua è alle porte: come organizzare ed apparecchiare la tavola per un pranzo perfetto

Ecco qualche idea per delle bellissime decorazioni per la tavola di Pasqua e centrotavola: sono il modo perfetto per prepararsi a qualsiasi pasto primaverile.

Tavola per Pasqua
Uova di Pasqua (Canva – Inran.it)

Anche se state organizzando un piccolo pasto pasquale a casa, mescolate le nostre idee creative per la vostra tavola di Pasqua o usatele come ispirazione per creare il vostro look personale.

Non sarebbe fantastico se il coniglietto di Pasqua si occupasse anche di apparecchiare la tavola per la cena o il brunch di Pasqua? Ma poiché gli piace limitarsi a nascondere uova colorate e a consegnare caramelle, ecco delle idee facili per decorare la tavola di Pasqua e di centrotavola pasquali.

Idee per apparecchiare la tavola a Pasqua

Potrete finalmente smettere di saltare da un negozio all’altro cercando di capire come rendere la tavola speciale e celebrativa. Addio alla lunga lista di cose da fare! Ognuna di queste idee fresche, dai ricchi centrotavola floreali ai segnaposto con le uova di Pasqua e ai tovaglioli a forma di coniglietto, vi darà un buon motivo per interrompere definitivamente la vostra caccia agli allestimenti per la tavola di Pasqua.

Certo, vi starete chiedendo: perché è necessario abbellire la tavola? Dopo tutto, avete già passato ore a tingere le uova, a preparare i cestini di Pasqua e a scegliere regali e abiti carini per i bambini. Tanto per cominciare, decorare la tavola può farvi entrare nello spirito pasquale.

Inoltre, possono ricordare alla vostra famiglia e ai vostri figli quanto amate questa festa e riflettere una certa dose di premura e attenzione. Che si tratti di un evento formale in famiglia o di un buffet pomeridiano rilassato, è sempre una buona idea pensare di celebrare l’arrivo della primavera con questi incantevoli allestimenti e decorazioni per la tavola. Inoltre, molte di queste idee possono essere utilizzate per qualsiasi festa di primavera!

1) Tovaglioli a forma di coniglietto

Carini come un naso rosa, questi tovaglioli a forma di coniglietto possono essere assemblati in 10 minuti netti e aggiungeranno tanto fascino alla vostra tavola di Pasqua.

Per realizzarli: Dipingete di rosa delle piccole perline di legno e lasciatele asciugare completamente. Piegare un tovagliolo a metà, da un angolo all’altro, quindi arrotolarlo partendo dalla punta. Piegare il tovagliolo arrotolato a U. Far passare un filo di rafia intorno al tovagliolo e attraverso la perlina artigianale. Sfilacciare la rafia per creare i baffi.

Tavola coniglietto in ottone

Create un accogliente composizione (questo è il nome di un gruppo di conigli!) ancorando i segnaposti sotto le zampe di piccoli coniglietti in ottone. Per aggiungere fascino, create un “runner di conigli” lungo tutta la tavola.

Espositore di uova con candeliere in ottone

Collocate uova decorative di varie dimensioni e colori su candelabri d’epoca in ottone o vetro per creare un’esposizione festosa sulla credenza. Per fissare le uova, utilizzare la cera da museo. Servite dolci e biscotti di stagione su piedistalli fai da te. Sistemate piatti decorativi o ciotole poco profonde su piatti con piede rovesciato (o verticale), candelabri o zuccheriere. Usate la cera da museo per tenere insieme i pezzi.

Albero di uova

La tradizione tedesca di decorare gli alberi risale a secoli fa. Per realizzare questa versione, riempite un barattolo da tè con schiuma floreale e inserite dei rami fioriti (qui il corniolo). Appendete le uova di legno soffiato o dipinte con un nastro avvolto intorno all’uovo e fissato con una perlina di legno.

Impostazioni privacy