Come creare in poche mosse dei segnaposto pasquali belli e particolari con il fai da te

I segnaposto fanno sempre la loro bella figura, specialmente durante le giornate pasquali: sorprendi tutti a tavola con il fai da te.

segnaposto fai da te
Guscio di uova dipinti (Canva – Inran.it)

Il fai da te è un’attività stimolante, poiché allena la mente, dando sfogo alla creatività e alla fantasia. Inoltre, si tratta di un’attività divertente che è possibile svolgere in compagnia dei propri bambini, quindi coinvolgendo l’intera famiglia. Tra uova dipinte e uova di cioccolato, alberelli pasquali, originali centrotavola e cestini di cartone, c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le decorazioni da realizzare.

Tra queste, troviamo dei bellissimi segnaposto, per sorprendere tutti gli invitati durante i pasti. I segnaposto pasquali sono tra gli oggetti decorativi più gettonati, basta utilizzare il comune materiale che tutti noi abbiamo in cucina. Come procedere? Ecco qualche spunto.

Come realizzare decorazioni pasquali fai da te: i segnaposto per la tavola

segnaposti pasquali idee
Cestino porta uova fatto di feltro (Canva – Inran.it)

Tra i segnaposto più carini troviamo quelli fatti con i gusci delle uova sode. Quando apriamo le uova, facciamo attenzione a non rompere troppo i gusci, poi con le forbici tagliamo la cima, laviamo per bene il guscio, dopodiché lo riempiamo di terriccio e ci coltiviamo delle piantine grasse o delle erbe aromatiche. Dunque, posizioniamo un guscio per ogni piatto in tavola.

Possiamo anche dipingere esternamente i gusci, per dare un tocco di colore in più. Altrimenti, possiamo sfruttare i gusci in altro modo, semplicemente dipingendoli e scrivendo il nome di ogni ospite, possiamo decorare maggiormente il guscio d’uovo, poggiandolo su una base fatta con la pagliuzza.

segnaposto fai da te Pasqua
Segnaposto a forma di coniglio fatto con il tovagliolo (Canva – Inran.it)

Altrimenti possiamo ritagliare il feltro e incollare le parti con la colla a caldo, formando un cestino. Dentro al cestino inseriamo i cioccolatini. E ancora, con i tovaglioli possiamo creare dei bellissimi segnaposti a forma di coniglio. Basta piegare il tovagliolo, sia di carta che di stoffa, formando un rettangolo lungo, e poi piegarlo ancora a metà, inserendo al centro un uovo e legando le estremità con un nastro.

segnaposto originali feste pasquali
Barattolo di vetro contenenti ovetti di cioccolato (Canva – Inran.it)

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le estremità sembreranno delle orecchie di coniglio. Anche i barattoli di vetro sono ottimi come decorazione. Basta lavarli per bene e riempirli con ovetti di cioccolato, possiamo anche decorarli, pitturandoli o applicando altre decorazioni. Possiamo anche scriverci sopra il nome dell’ospite, oppure applicarci un cartoncino con su scritto il nome. Si possono anche fare dei sacchetti di cartoncino, contenenti ovetti di cioccolato.

Impostazioni privacy