Come decorare le pareti con il riciclo creativo: idee facili, veloci e d’effetto

Come decorare le pareti in modo creativo? Semplice, basta usare il riciclo sostenibile. Ecco le idee più belle e divertenti da realizzare.

Riciclo per pareti
Materiali riciclati (Canva – Inran.it)

Il mondo che conoscevate durante l’infanzia sta cambiando in modo significativo con la rapida evoluzione della tecnologia, il rapido riscaldamento globale e l’inquinamento. E se vi dicessero che il cambiamento può iniziare proprio da casa vostra? Sì, è possibile ridurre l’impronta di carbonio e l’inquinamento creato dagli oggetti non biodegradabili con gli oggetti disponibili in casa.

Dai piatti inutilizzati alle bottiglie di plastica scartate, dal materiale cartaceo usato ai vecchi abiti: tutto può essere utilizzato, anzi riutilizzato per creare qualcosa di interessante per la decorazione. Un famoso detto dice: la creatività è fare del meraviglioso con gli scarti.

Riciclo creativo: come decorare le pareti con materiali di scarto

Riciclo
Riciclo (Canva – Inran.it)

Sul mercato sono disponibili numerosi articoli per la decorazione delle pareti e molti di questi sono piuttosto costosi. Ma con le decorazioni di recupero non è necessario spendere molto denaro, basta un po’ di tempo e di creatività.

Decorazioni per mura in legno riciclato: uno dei materiali più facilmente accessibili per l’artigianato riciclato è il legno, che può essere utilizzato in molti modi. Tagliatelo in piccoli blocchi o pannelli e colorateli con colori diversi, disponeteli in forme a vostra scelta come cuore, albero, astratto, ecc. e appendeteli alla parete. Se non volete la vivacità, ma il vero colore caldo del legno, tagliate dei pezzi circolari da un tronco e disponeteli insieme in modo simile a quanto detto prima. Se disponete di uno spazio sufficiente, ad esempio uno spazio vuoto per uno scaffale, provate a impilare i legni tagliati orizzontalmente in strati che diano un aspetto goffrato alla parete.

CD come decorazione da parete

Poiché le persone dipendono dalle piattaforme OTT, dai computer e dai dispositivi mobili per guardare i media, i CD e i DVD sono quasi fuori moda. Se non guardate più i vecchi CD e DVD, invece di smaltirli, rompeteli in pezzi e incollate i lati riflettenti in modo disordinato su un pannello di carta o legno bianco o monotono. Questo aggiungerà un effetto psichedelico, soprattutto quando la luce cadrà su di essi.

Dipingere vecchi panni per un arazzo

Una vecchia sciarpa, una tenda o un lenzuolo possono essere riutilizzati per creare un arazzo o un’applique alla moda. Se avete un’inclinazione per la pittura, tirate fuori il vostro lato creativo e dipingete qualsiasi cosa vi renda felici e tranquilli sul vecchio capo d’abbigliamento, dopo averlo opportunamente lavato. La pittura astratta e il mandala sono disegni molto popolari per gli arazzi al giorno d’oggi. Anche un vecchio tappeto da pavimento può essere utilizzato come arazzo, aggiungendo degli spaghi a un angolo e appendendolo alla parete.

Impostazioni privacy