Gusci delle uova: un modo geniale per riciclarli in armonia con la natura | Riciclo facile e veloce

In modo semplice e veloce i gusci delle uova potete riciclarli in armonia con la natura, vi sveliamo un metodo che sicuramente vi piacerà moltissimo.

Gusci delle uova come riciclarli
Gusci delle uova (Canva) -Inran.it

Sono tantissime le idee di riciclo che danno vita a splendide ed originali decorazioni e utili oggetti in casa, anche con le uova si possono realizzare moltissimi lavoretti. Se fino ad ora avete gettato via i gusci non fatelo più perché possono essere utilizzati per molti utili scopi.

In molti li usano nell’ambito del giardinaggio per apportare importanti benefici al terreno con i loro ottimi nutrienti. Sempre in armonia con la natura i gusci delle uova potete riciclarli in modo geniale e creativo. Siete curiosi di scoprire come? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo, si tratta di una fantastica idea che di sicuro apprezzerete molto.

Non gettare i gusci delle uova, ecco un modo geniale e creativo per riciclarli in armonia con la natura

Come riciclare gusci delle uova
Gusci delle uova su un canovaccio (Canva) -Inran.it

Per mettere in pratica questo geniale metodo di riciclo avrete bisogno di poche cose e non ci vorrà molto tempo, di cosa si tratta? Seminare le piantine nei gusci delle uova, un’idea di giardinaggio molto divertente e creativa con la quale potrete coinvolgere anche i più piccoli, vedrete che aspettare di veder spuntare i germogli li entusiasmerà moltissimo.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Hai sempre sbagliato a gettare i gusci delle uova: ho qui dei trucchetti che ti stupiranno

Questo è ciò che vi occorre per seminare le piantine nei gusci delle uova:

  • gusci di uova biologiche
  • 1 scatola
  • semi piccoli (fiorellini, erbe, legumi, pomodori, ecc.)
  • Spruzzino per annaffiare

Procedimento:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di rompere delicatamente le uova in modo che siano poco più alte della metà. Lavate poi i gusci accuratamente, facendo attenzione a non romperli poiché sarebbe impossibile riempirli con i semini e la terra. Sul fondo praticate poi dei piccoli forellini per il drenaggio dell’acqua, serviranno infatti a farla defluire perfettamente.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Mai gettare i gusci delle uova: ti insegno come usarli per fertilizzare le tue piante

All’interno dei gusci versate ora un po’ di terriccio e seminate i piccoli semini che avete scelto di utilizzare, poi annaffiate bene con lo spruzzino. A questo punto, adagiate i gusci delle uova in cui avete seminato le piantine all’interno di una scatola e coprite con un coperchio o con la pellicola trasparente.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Gusci delle uova: non gettarli via, puoi usarli in due modi davvero geniali | Trucco da non perdere

Per stimolare la crescita delle piantine tenete le uova in un luogo caldo e buio. Dovrete spostarle in un posto luminoso solo quando saranno spuntati i germogli dentro i gusci. Successivamente, potete trapiantarle nel terreno rompendo leggermente i gusci, questi pian piano si decomporranno nel terriccio apportando importanti nutrienti. Potete anche lasciare le piantine nei gusci e utilizzarle come decorazioni.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Un’idea divertente e carina da fare insieme ai più piccoli è quella di colorare i gusci delle uova, trasformandoli in un volto, crescendo le piantine fungeranno da capelli. Provateci e vedrete che sarà molto divertente mettere in pratica questo metodo per riciclare i gusci delle uova.

Impostazioni privacy