Sai quali sono le piante più costose e, soprattutto, perché? La risposta che non ti aspetti

Diamo uno sguardo a quelle che sono le piante più costose che possiamo trovare in commercio. Ed occhio a chi cerca di guadagnarci su.

Una pianta del genere Monstera
Una pianta del genere Monstera (Canva – inran.it)

Piante più costose, quali sono? Esiste una gran varietà di fiori e quant’altro che arrivano a raggiungere dei prezzi non proprio alla portata di tutte. La cosa è da demandare in particolar modo alla loro rarità. Cosa che le rende difficili da reperire nei consueti circuiti di vendita dedicati.

Tra le piante più costose abbiamo ad esempio quelle che non sono facili da fare riprodurre o che hanno una crescita lenta.

Basti pensare che anche solo le loro talee possono essere prezzate sui cento euro se non di più a salire. Ma tra le piante più costose ad oggi presenti sul mercato alcune arrivano pure a superare i mille euro per unità.

Piante più costose, quali sono

Una pianta del genere Monstera in dettaglio
Una pianta del genere Monstera in dettaglio (Canva – inran.it)

È il caso ad esempio della Monstera deliciosa ‘Mint’ e della Monstera deliciosa ‘Aurea’. Tornando alla loro riproduzione, quella tradizionale con semi risulta essere molto difficile da mettere in atto. Si deve quindi procedere per forza di cose con meristema in sede di laboratorio, o da talee modificate da altre varianti di quella specifica famiglia.

Poi la loro crescita non può avvenire facilmente in serra, per cui è necessario intraprendere delle cure determinate e ben specifiche. Tali magari da comportare degli sforzi e dei costi dedicati. Questa cosa genera a sua volta una pregiatezza testimoniata da un prezzo di vendita elevato.

Il genere delle Monstera è tra quelli che offrono tra le piante più costose che ci siano. Basti pensare alla Monstera Adansonii, alla Monstera deliciosa ‘ Thai Constellation’ ed alla Monstera deliciosa ‘Albo Variegata’. La prima, per dire, è stata battuta a più di 30mila euro ad una vendita online.

I nomi delle piante di lusso

Poi abbiamo la Monstera deliciosa ‘Variegata’, la Monstera obliqua variegata, la Philodendron erubescens ‘Pink Princess’, il Filodendro erubescens ‘Pink Princess’ delle foreste pluviali della Colombia e tanto altro. Per tutte queste bisogna mettere da parte almeno mille euro per l’acquisto di un singolo esemplare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Continuiamo con il Philodendron tortum del Brasile e con la Hoya carnosa ‘Compacta’. Quest’ultima può toccare addirittura i 5mila euro in fase di vendita, per le sue specie più pregiate fra le più di trecento attualmente note. Ovviamente fate attenzione a dove comprate: le vendite dai privati sono molto spesso soggetto ad episodi di speculazione, tale da portare i prezzi ad essere gonfiati anche di moltissimo rispetto al valore reale di mercato.

Impostazioni privacy