Scoperto un castello sommerso in Turchia: a quale civiltà apparteneva?

In Turchia è stato scoperto un castello sommerso, ma a quale civiltà apparteneva? Tutto quello da sapere sulla scoperta avvenuta sul fondo del lago.

castello fondo lago turchia
Fondo lago (Canva – Inran.it)

Sul fondo del Lago di Van in Turchia è stato scoperto un grande castello in buone condizioni costruito all’incirca 3.000 anni fa. Dopo 10 anni di ricerche nel lago più grande della Turchia, i ricercatori dell’università locale Van Yüzüncü Yıl, in collaborazione con una squadra di sommozzatori, ha ritrovato un castello nascosto in fondo al lago. Inoltre, le condizioni del castello sono ben conservate grazie all’acqua alcalina.

Non si tratta della Città di Atlantide, ma della fortezza dell’antica capitale del regno di Urartu, un regno che agli inizi del 1° millennio a.C. ha prosperato nel territorio dell’odierna Siria fino al Caucaso. L’antica città, sorgeva proprio sulle rive del Lago di Van, il quale nel corso dei millenni è cresciuto a dismisura fino a sommergere l’interno castello. Altre parti della fortificazione si sono salvate dall’innalzamento delle acqua e sono oggi oggetto di studi archeologici.

Ritrovato castello sommerso nel Lago di Van in Turchia

lago di van
Lago Van (Canva – Inran.it)

Molte civiltà e popolazioni si sono stanziate nei pressi del Lago di Van, denominato come il “mare superiore” in quanto immenso e ricco di segreti ancora da svelare. I ricercatori, si sono impegnati per portare alla luce i suoi misteri, cosa che stanno facendo con enorme successo grazie a tutto il team. Oltre al castello, infatti, il team ha ritrovato anche una nave turca affondata nel 1948, tombe dell’impero selgiuchide di mille anni fa e un pavimento di stalagmiti che si estende per 4 km quadrati.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Tuttavia ancora molto c’è da scoprire riguardante le civiltà vissute in quel periodo e in quel luogo. Il team di ricerca deve ancora capire quanto in profondità i muri del castello penetrano il fondale. Per questo motivo non si conosce l’effettiva altezza del castello. Il team non vede l’ora di continuale con le ricerche e di svelare a fondo tutti i misteri che il castello ha da offrire, come tutti gli oggetti che si possono trovare al suo interno. La storia è una materia affascinante per capire come si sono evolute le popolazioni fino al giorno d’oggi.

Impostazioni privacy