La pianta che sembra fatta di cera e che tutti vogliono: si chiama Hoya e i suoi fiori sono bellissimi

Non immagini nemmeno quanto sia bella questa pianta: il suo nome è Hoya e coltivarla è praticamente un piacere, meravigliosa!

pianta hoya cura
Fiore di Hoya, detta anche “Fiore di Cera” (Canva – Inran.it)

La natura è sempre un mistero, ci sono piante ed animali dalla straordinaria bellezza e dalle incredibili capacità. Il mondo delle piante è molto vasto e puoi sbizzarrirti come desideri nel giardinaggio. Puoi coltivare moltissimi tipi di piante, tutte diverse e dalle caratteristiche particolari. In casa, sul balcone o in giardino, le piante donano sempre quel tocco in più che rende gli spazi vivaci e pieni di vita e di colori. Oggi voglio parlarti di una pianta bellissima, si chiama Hoya, conosciuta anche con il nome “Fiore di Cera”. Ti svelo tutte le sue caratteristiche e come prendertene cura per avere una fioritura incredibile.

Hoya: cura e coltivazione del “Fiore di Cera”

L’Hoya Carnosa è una pianta originale delle foreste pluviali ed è rampicante e sempreverde. Si adatta benissimo a diverse condizioni e cresce anche in casa. La sua fioritura avviene in primavera, dopo un paio di anni di vita. Anche se si tratta di una pianta molto forte e rigogliosa, ha bisogno di tempo per adattarsi bene all’ambiente in cui vive.

fiore di cera
Fiori di Hoya bianchi (Canva – Inran.it)

Viene chiamata “Fiore di Cera” perché la forma dei suoi fiori molto particolari. Hanno una forma rotonda e sono composti da tanti piccoli fiori tra il rosa e il bianco, pelosi al tatto. Inoltre, sprigionano un profumo molto intenso, il che la rende ancora più adatta ad essere cresciuta in casa.

Cura del Fiore di Cera

L’Hoya è una pianta fortissima, ma ha bisogno di alcune condizioni per crescere bene. In primis, necessita di un terreno abbastanza acido e drenante. Nel terriccio, metti anche della pomice o della sabbia così che le radici crescano al meglio.

Una volta sistemata nel vaso, mettila in un posto ben illuminato, ma non a contatto diretto con i raggi del sole. Ha anche bisogno di vivere in un ambiente abbastanza umido, ma occhio ai ristagni perché possono danneggiarla. Ricorda quindi sempre di svuotare il sottovaso. Innaffiala un po’ ogni giorno per far in modo che abbia sempre acqua, ma non troppa da far marcire le radici.

Ricorda di concimare il terreno un paio di volte al mese con un concime specifico che sia ricco di fosforo, potassio e azoto. Diluiscilo in un po’ di acqua ed usa la miscela per irrigare la pianta.

Come far fiorire l’Hoya

Se seguirai correttamente tutti i consigli per coltivarla, la tua pianta fiorirà e sprigionerà tutta la sua bellezza. Tieni presente che può crescere fino ad arrivare a diversi metri, quindi potrai averne un esemplare favoloso, imponente e dalla bellezza mozzafiato.

Un modo per capire se la tua pianta ha bisogno di cure è quello di osservare lo stato del fogliame. Ad esempio, se le foglie diventano molto scure, significa che la pianta è troppo esposta ai raggi solari. Dunque, ti basta solo spostare la pianta in un luogo più ombreggiato per far in modo che si riprenda al meglio. Se invece le foglie tendono a diventare gialle, significa che la pianta sta marcendo per via della troppa acqua ed è dunque opportuno far asciugare il terreno prima di irrigare di nuovo. Non c’è bisogno di potare l’Hoya, l’importante è che tu rimuova le foglie, i rametti e i fiori secchi quando si presentano.

Dove comprare l’Hoya e quanto costa

Questa pianta può essere cresciuta anche a partire dai semi in quanto crescono velocemente e sono, in genere, molto forti e resistenti. I semi sono facilmente reperibili sia nei negozi specializzati che online e il loro costo è davvero bassissimo, di solito tra i 5 e i 15 euro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per un esemplare già grande invece il costo è intorno ai 20 euro, ma tutto dipende dalla grandezza della pianta. Puoi facilmente acquistare un Fiore di Cera sia online che in un vivaio o da un fioraio. Quando acquisti la pianta già grande, forse sarebbe meglio vederla di persona prima di acquistarla per assicurarti che sia un esemplare sano ed anche per capire bene qual è la sua reale grandezza.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy