Caffé: è vero che contrasta il diabete? La risposta non è così scontata

Caffè: tutti i suoi benefici contro il diabete, può davvero contrastare questo disturbo così frequente? Ecco la risposta degli esperti.

Caffè
Chicchi di caffè (Canva – Inran.it)

L’effetto del caffè sul diabete, quando viene presentato dai media, può spesso creare confusione. Nella stessa settimana le notizie possono esaltare i benefici che il caffè può avere sul diabete e sminuire il caffè in quanto non utile per i livelli di zucchero nel sangue. Questo non significa però che gli articoli siano contraddittori. In parole povere, il caffè contiene diverse sostanze chimiche, alcune delle quali hanno effetti benefici, mentre altre possono avere un effetto meno benefico, come la caffeina che può compromettere l’insulina a breve termine.

Gli effetti del caffè sul diabete: pro e contro

Caffè
Caffè (Canva – Inran.it)

È stato dimostrato che il consumo regolare di caffeina, per un periodo di 4 settimane, compromette la sensibilità all’insulina nelle persone affette da diabete di tipo 2. I ricercatori hanno riscontrato una relazione tra il consumo di caffeina e i livelli di zucchero nel sangue. Sebbene i ricercatori abbiano riscontrato una relazione tra un maggiore consumo di caffè e una minore sensibilità all’insulina, hanno riconosciuto che la rapida transizione verso un consumo maggiore di caffè potrebbe aver prodotto una risposta atipica o enfatizzata da parte dell’organismo.

Benefici del caffè

È stato dimostrato che il caffè riduce il rischio delle seguenti patologie:

  • diabete di tipo 2
  • Cancro – come il cancro dell’endometrio e il cancro aggressivo della prostata
  • malattie cardiovascolari
  • ictus
  • Morbo di Alzheimer
  • Morbo di Parkinson.

Il caffè contiene polifenoli, molecole dalle proprietà antiossidanti che si ritiene contribuiscano a prevenire malattie infiammatorie, come il diabete di tipo 2, e dalle proprietà anticancerogene. Oltre ai polifenoli, il caffè contiene il minerale magnesio e il cromo. Una maggiore assunzione di magnesio è stata messa in relazione con tassi più bassi di diabete di tipo 2.

La miscela di questi nutrienti può essere utile per migliorare la sensibilità all’insulina, il che può contribuire a compensare gli effetti opposti della caffeina.

Caffè e prevenzione del diabete

Più volte hanno studiato il caffè e il suo effetto sul rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e hanno indicato che il rischio di diabete di tipo 2 è notevolmente inferiore per i bevitori di caffè. Uno studio del 2009 su 40.000 partecipanti ha rilevato che il consumo di 3 tazze di tè o caffè al giorno comportava un rischio inferiore del 40% di sviluppare il diabete di tipo 2. Uno studio condotto su operatori sanitari negli Stati Uniti e nel Regno Unito, cinque anni dopo, ha mostrato che coloro che avevano aumentato il consumo di caffè avevano registrato una riduzione dell’11% del rischio di diabete di tipo 2 nei 4 anni successivi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Più recentemente, una ricerca ha scoperto nel 2022 che bere due caffè al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di morte precoce e che può ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer. Inoltre, è stato dimostrato che bere caffè aumenta i livelli di attività fisica.

Caffè decaffeinato e glicemia

Se la caffeina può ostacolare la sensibilità all’insulina, altre proprietà del caffè hanno l’effetto opposto. Si ritiene quindi che il caffè decaffeinato possa rappresentare l’opzione migliore per le persone affette da diabete, poiché i ricercatori ritengono che includa i benefici del caffè con alcuni degli effetti negativi associati alla caffeina Alcune varietà di caffè devono essere affrontate con cautela da chi soffre di diabete. I caffè con sciroppo sono diventati una varietà di caffè molto più popolare nel 21° secolo, ma potrebbero essere problematici per le persone con diabete o a rischio di diabete.

Se avete il diabete o siete a rischio di diabete, è consigliabile ridurre l’esposizione a troppi zuccheri. Se desiderate gustare di tanto in tanto un caffè macchiato, scegliete le tazze più piccole. Bevete lentamente per apprezzarne meglio il gusto senza aumentare drasticamente i livelli di glucosio nel sangue. Un’altra tendenza moderna nel campo del caffè è la popolarità del latte macchiato, caffè molto lattiginosi. I caffè macchiati presentano due considerazioni: il numero di calorie e la quantità di carboidrati contenuti.

Sebbene i caffellatte magri siano solitamente preparati con latte scremato, alcuni di essi possono essere zuccherati, il che ne aumenta le calorie. Il latte, sia intero che scremato, tende ad avere circa 5g di carboidrati per 100g. Un latte scremato normale, non zuccherato, può contenere in genere tra i 10 e i 15 g di carboidrati.

Impostazioni privacy