Quali sono i più bei borghi italiani baciati dal mare? Alcuni non li hai mai sentiti nominare

Alcuni dei borghi italiani più belli sono baciati dal mare, ma quali sono? Se alcuni sono molto noti, altri non lo hai mai sentiti.

borghi più belli al mare
Borgo italiano (Canva – Inran.it)

L’Italia è bella da visitare da Nord a Sud, isole comprese. La ricchezza di cultura e storia che la caratterizza è unica e per questo è anche gettonata come meta turistica dagli stranieri e non. Nelle coste della penisola italiana sorgono alcuni dei borghi più belli da visitare. Ecco quali sono i 10 più belli da non perdere e che sono bagnati dal mare.

I borghi più belli italiani bagnati dal mare da visitare

borghi che sorgono sul mare
Cinque Terre (Canva – Inran.it)

Quando si parla di borghi sul mare, il primo pensiero non può che cadere sulle Cinque Terre, difatti è proprio lì dove si trova uno dei 10 borghi più affascinanti che sorgono in riva al mare. Vernazza è una località tutta da scoprire dove le sue case colorate inerpicano sul promontorio e danno su un bellissimo mare color turchese. Spostandoci verso la Toscana, nella Maremma, si trova Castiglione della Pescaia. Questo è considerato uno dei borghi più belli ricchi di mare e storia, dove la parte più antica è racchiusa ancora tra le mura. Inoltre sono anche bellissime le spiagge di Castiglione della Pescaia, nelle quali è possibile praticare dello snorkeling.

Nel Lazio, invece, precisamente in provincia di Latina si trova Sperlonga, un bellissimo borgo arroccato sul promontorio di Monte S. Magno. Il luogo è talmente incredibile e affascinante che sembra di trovarsi all’interno di un film tra scorci meravigliosi, paesaggi paradisiaci e stretti vicoli caratteristici che portano dritti al mare.

Restando sulla costiera Ovest dell’Italia, nella Costiera Amalfitana, si trova il borgo più piccolo ma anche uno tra i più belli sa poter visitare: Atrani. Si affaccia su una baia protetta dove la sera partono le lampare che di notte illuminano il mare. Rimanendo in Campania è impossibile non nominare Procida, un borgo di pescatori situato in provincia di Napoli. Le sue case colorate conquistano turisti di ogni genere e il panorama è assolutamente uno dei più belli.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’unico borgo pugliese, situato sulla costa Est, che si trova in questa lista è Polignano a Mare. Una delle mete più ambite d’estate grazie ai suoi panorami da mozzare il fiato, al centro storico, ai suoi locali pittoreschi, al mare cristallino e alla famosa Grotta Palazzese. Tornando sulla costa Ovest, a ridosso della punta dello stivale, si trova Scilla, un borgo dal fascino autentico della Calabria. Ricco di storie e leggende, è la patria della pittura scillese ed è un vera chicca a livello paesaggistico, regalando immagini da vera cartolina.

Infine, due dei borghi più belli d’Italia bagnati dal mare, si trovano in Sicilia. Il primo è tra le mete turistiche più gettonate e che si trova tra le coste palermitane, ovvero Cefalù. Un luogo incredibile che vanta un bellissimo centro storico con Duomo e chiese caratteristici. I paesaggi lasceranno a bocca aperta. Meta da non perdere, è la fotografata Marzamemi. Questo borgo dista a 2 km da Pachino ed è una piccola località di mare famosa per la Tonnara.

Impostazioni privacy