Terriccio per le piante, perché comprarlo quando puoi farlo da solo? Il metodo economico e facile

Non serve spendere soldi per comprare il terriccio per le tue piante, puoi farlo da te in poche mosse grazie a questo metodo.

terriccio piante come si fa
Nonna e nipote che curano un bonsai (Canva – Inran.it)

Se hai la passione per le piante, sicuramente spenderai un mucchio di soldi per curarle. Ci vogliono vasi, concime, vari tipi di concimi e di fertilizzanti e poi le spese per la terra stessa. La qualità del  terriccio è fondamentale per ottenere dei buoni risultati perché è proprio dalla terra che le piante assorbono il nutrimento di cui hanno bisogno. Oltre al terriccio, per molte piante devi comprare anche ghiaia, sabbia o altri materiali che vanno poi mischiati con il terreno. Quindi, come vedi anche il giardinaggio, come tutti gli hobby, comporta delle spese non indifferenti. Per questo oggi ho deciso di svelarti un trucchetto per realizzare il terriccio per le tue piante con quello che hai in casa, a portata di mano. Curioso di scoprire come fare? Te lo svelo subito!

Come creare dell’ottimo terriccio per le tue piante con il fai-da-te

trucco giardinaggio
Ragazza felice di prendersi cura delle sue piante (Canva – Inran.it)

Come ben sai, il terreno è dunque la fonte più importante per le piante per crescere ed assorbire tutti i nutrienti e i minerali di cui hanno bisogno. Certo ogni specie è a sé e dunque diverse piante possono aver bisogno di altri tipi di terreno. Ci sono infatti esemplari che necessitano di un terreno più drenante e quelli che invece hanno bisogno di un terreno che mantiene di più l’umidità.

Per moltissime piante invece il terriccio universale è più che sufficiente per crescere al meglio ed è proprio questa tipologia di terreno che andremo a fare oggi. Ma non sarà come quello che trovi nei negozi o nei supermercati perché lo arricchirai di sostanze benefiche per le tue amate piantine.

Dunque, per prima cosa dovrai procurarti i seguenti materiali:

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Una volta che avrai tutto l’occorrente non dovrai far altro che seguire un semplicissimo procedimento. In pratica devi unire sabbia e fibra di cocco in proporzione 1:2 (quindi una parte di sabbia e due parti di fibra di cocco). Poi aggiungi anche il terreno e il compost. Mescola per bene con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Il tuo terriccio è pronto per essere utilizzato. Quando dovrai travasare una pianta (attenzione a questi errori comuni) o piantarne una nuova, potrai tranquillamente usarlo e, ti assicuro, non crederai ai tuoi occhi per i risultati grandiosi che otterrai.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy