Si chiama Pratolina ed è la pianta che devi avere questa primavera: fa dei fiori incantevoli

Qual è la pianta da avere assolutamente questa primavera? Il suo nome è Pratolina e fa sbocciare dei fiori stupendi che coloreranno il giardino.

coltivare la margherita inglese
Pratolina (Canva – Inran.it)

La primavera è arrivata e molti giardini sono dominati da viole del pensiero, narcisi e tulipani, ma anche la Pratolina fa la sia bella figura. A seconda della regione, questo fiore può annunciare l’arrivo della primavera o è considerato come un’infestante invasivo che si impossessa del prato e del giardino.

Originaria dell’Europa, questa pianta è diventata invasiva in alcune zone degli Stati Uniti settentrionali e della costa occidentale. La Pratolina è conosciuta più comunemente con il nome di Margherita Inglese (Bellis perennis). I suoi bellissimi e particolari fiori vigorosi crescono in condizioni miti ed possono offrire un assaggio di quella che sarà la stagione primaverile.

La pianta da avere assolutamente nel proprio giardino a primavera

Margherita inglese
Margherita inglese (Canva – Inran.ita)

Le varietà di margherite inglesi più comuni sono:

  • Galaxy: composta da una serie che cresce in un denso tappeto e produce fiori rossi, bianchi o rosa con un occhio giallo.
  • Pomponette: produce fiori in un mix di colori con petali trapuntati e una forma quasi sferica.
  • Tasso Pink: ha fiori a pompon color rosa bubblegum.
  • Habanera White with Red Tips: produce pompon bianchi con punte rosse e un vortice di petali al centro, dove si trova l’occhio.

Prendersi cura di questo fiore è davvero semplice. Le margherite inglesi si trovano bene in pieno sole o in ombra parziale. Nelle zone più calde, una pausa dal sole pomeridiano ne prolungherà la fioritura. Per il terreno, cresce al meglio in quelli ricchi di sostanze organiche, argillosi e con un buon drenaggio. Queste piante preferiscono le stesse condizioni di terreno in cui prosperano le rose e gli ortaggi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questo fiore non ama affatto la siccità e ha bisogno di annaffiature regolari per rimanere in floride. Un terreno fresco e umido mantiene le piante vivaci, ma non amano nemmeno le condizioni di umidità. La temperatura adatta è quella fresca, necessaria per la crescita della margherita inglese. Nelle zone con estati fresche, le piante possono fiorire per tutta la stagione. Se il terreno è particolarmente roccioso e povero, è possibile applicare alle margherite inglesi un fertilizzante multiuso a lento rilascio all’inizio della primavera. Le piante non sono molto esigenti e possono ricavare il necessario da terreni ricchi.

Impostazioni privacy