È vero che vivere con un gatto fa bene alla salute? La risposta degli esperti!

Grazie a questa guida scoprirei perchè vivere col proprio gatto fa così bene alla salute: la risposta degli esperti spiega il reale motivo!

gatto salute mentale
Ragazza che coccola il gatto (Canva – Inran.it)

Se anche tu sei amante dei gatti e non riesci a farne a meno, ecco una guida che fa al caso tuo che ti spiegherà che vivere con il proprio gatto possa far bene alla salute. La risposta è decisiva e proviene dagli esperti e dai medici studiosi che hanno svolto parecchie indagini e ricerche nel corso degli anni. Non crederai ai tuoi occhi di quanti benefici possa procurare il fatto di avere un gatto e di accudirlo e coccolarlo come se fosse un bambino.

Per di più non c’è cosa più bella di sentire il proprio gatto fare delle forti e intense fusa, un gesto che dimostra quanto il tuo gatto sia felice ed emozionato di stare con te. I gatti sono fra gli animali più amati fin dall’antichità, infatti nell’antico Egitto questi animali selvatici venivano venerati. Ad oggi sono moltissime le famiglie che scelgono come animale domestico il gatto ed in Italia si stimano ben 60 milioni di gatti.

Perché fa così bene alla salute vivere con un gatto: ecco la risposta degli esperti

gatto animale domestico
Famiglia che accarezza il gatto (Canva – Inran.it)

È bello, ma soprattutto importante avere in casa un gatto per la propria salute! Le proprietà benefiche sono diverse e conoscerai alcune nozioni che sicuramente faranno al caso tuo. Innanzitutto i gatti riesco ad alleviare lo stress, uno studio scientifico condotto negli anni ha emerso questo fattore decisivo.

Infatti accarezzare ripetutamente il tuo gatto permetterà al tuo corpo di produrre alte percentuali di omoni della felicità e ridurre l’accumulo di stress. In questo modo quest’azione donerà sulla mente un effetto terapeutico e contrasterà il senso di solitudine. Inoltre passare diverse ore col proprio gatto può giovare alla tua salute non solo mentale, ma anche fisica. Tutto grazie alle sue fusa che su di te giocano un ruolo rilassante e calmante.

I gatti fanno molto bene alle ossa e sono in grado di ridurre molteplici malattie cardiache. Fanno bene alle ossa grazie alle sue tenere fusa, da alcuni studi è emerso che i gatti a differenza di altre specie di mammiferi sono in grado di guarire le eventuali fratture ossee. In maniera alquanto veloce proprio grazie alle fusa che possono arrivare a una frequenza pari a 25 Hertz. Ecco alcuni studi sui benefici che donano i gatti!

Il benessere ovviamente lo ottiene anche l’essere umano e le fusa hanno un effetto curativo sulle ossa, specialmente per chi soffre di pressione sanguigna alta e forti stati di stress. Secondo alcuni studi redenti è emerso che coloro che possiedono in casa uno o più gatti, il rischio di infarti cardiaci si riduce del 30%. Cosa accade se decidi di vivere con un gatto?

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre se hai bimbi piccoli sappi che i gatti fanno bene anche a loro, infatti così correranno meno rischi di soffrire di eventuali allergie. I gatti svolgono una funzione significativa sui tuoi figli: esercitano un’azione sullo sviluppo della personalità del bambino e impara anche ad assumersi le sue responsabilità. Dimmi chi sei e ti dirò di che gatto avrai bisogno!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy