Come funziona il congelamento degli ovociti, a cosa serve e quanto costa questa scelta

Come funziona la procedura di congelamento degli ovociti, a cosa serve e quanto costa questa metodologia di fecondazione assistita.

Fertilizzazione assistita
Ovociti al microscopio (Canva – Inran.it)

Il congelamento degli ovociti è una tecnica di fertilità assistita che consente di conservare gli ovuli della donna in modo da poterli utilizzare in futuro per una possibile gravidanza. Questa procedura viene solitamente utilizzata da donne che desiderano posticipare la gravidanza per motivi personali o medici.

Congelamento degli ovociti: come funziona e quanto costa

Congelamento ovociti
Fecondazione (Canva – Inran.it)

Il processo di congelamento degli ovociti prevede diverse fasi. In primo luogo, la donna deve sottoporsi a un ciclo di stimolazione ovarica, durante il quale vengono somministrati farmaci per aumentare il numero di ovociti prodotti. Successivamente, gli ovociti vengono aspirati attraverso un ago inserito nel follicolo ovarico sotto guida ecografica e poi congelati utilizzando una tecnica chiamata “vitrificazione”, che consiste nel congelamento rapido dell’ovulo a temperature estremamente basse.

Il costo del congelamento degli ovociti varia in base al paese e alla clinica in cui viene effettuato. Tuttavia, in genere, questa procedura è piuttosto costosa e può costare diverse migliaia di euro. Inoltre, vi sono anche costi aggiuntivi per la stimolazione ovarica, la raccolta degli ovociti e il mantenimento degli ovociti congelati nel tempo.

In generale, il congelamento degli ovociti può essere un’opzione utile per le donne che desiderano posticipare la gravidanza o che devono affrontare una terapia medica che potrebbe compromettere la loro fertilità. Tuttavia, come per qualsiasi altra procedura medica, è importante che le donne discutano con il loro medico dei potenziali rischi e benefici del congelamento degli ovociti, nonché dei costi e delle opzioni di finanziamento disponibili.

Quanto può arrivare a costare questa procedura

Il costo del congelamento degli ovociti può variare in base al paese e alla clinica in cui viene effettuato. Tuttavia, in genere, questa procedura è piuttosto costosa e può costare diverse migliaia di euro. Inoltre, vi sono anche costi aggiuntivi per la stimolazione ovarica, la raccolta degli ovociti e il mantenimento degli ovociti congelati nel tempo.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda la procedura di congelamento degli ovociti, essa comprende diverse fasi. In primo luogo, la donna deve sottoporsi a un ciclo di stimolazione ovarica, durante il quale vengono somministrati farmaci per aumentare il numero di ovociti prodotti. Questa fase può durare circa 10-14 giorni e richiede monitoraggio tramite ecografie e analisi del sangue per valutare la risposta ovarica.

Successivamente, gli ovociti vengono aspirati attraverso un ago inserito nel follicolo ovarico sotto guida ecografica. Questo intervento, noto come “puntura ovarica”, viene eseguito in anestesia locale o sedazione leggera ed è un’operazione ambulatoriale che dura circa 15-30 minuti.

In Italia è legale il congelamento degli ovociti?

In Italia è legale congelare gli ovociti per finalità mediche, come ad esempio per la preservazione della fertilità. Tuttavia, l’accesso a questa tecnologia si limita alle donne che soddisfano determinati criteri medici. Alcuni trattamenti medici possono compromettere la loro fertilità o che hanno una diagnosi di patologia oncologica. Inoltre, la Commissione Nazionale deve assicurare la conservazione degli ovociti. Per la Procreazione Medicalmente Assistita (CNOPMA), che stabilisce le regole e le limitazioni dell’utilizzo di questa tecnologia.

Impostazioni privacy