Lasciar dormire i bambini all’aperto: la pratica scandinava

Si chiama “pratica danese” e consiste nel lasciar dormire i bambini all’esterno: è raccomandata anche dalle ostetriche, come mai?

Mamma e figlia al parco (Canva – Inran.it)

Viene definita “pratica danese”, ma è utilizzata anche in altri paesi scandinavi, e consiste nel far dormire il bambino all’esterno, nel passeggino. Si tratta di una norma culturale priva di senso, oppure si riscontrano reali benefici? Alcune ostetriche consigliano di adottare questa pratica, ma come mai? Sono gli effetti dell’aria fresca, in grado di mantenere sani e pacifici i bambini.

Si può provare a qualsiasi condizione atmosferica, ovviamente con le dovute accortezze. Se fa freddo, il bambino deve essere coperto bene, se c’è troppo sole, invece, meglio lasciarlo all’ombra. Tuttavia, questa pratica sembra funzionare, conciliando il sonno del piccolo.

La pratica danese del lasciar dormire i bambini all’esterno

pratica riposo esterno bambini
Bimba nel passeggino (Canva – Inran.it)

Ovviamente, il bambino nel passeggino non viene certo abbandonato fuori casa per ore e ore. Si tratta infatti soltanto di un breve riposino, ma che dà modo ai genitori di fare una piccola pausa. Nei paesi del nord Europa, infatti, almeno da quanto affermano i testimoni sui social, è possibile trovare una fila di passeggini, tutti parcheggiati all’esterno di case, negozi e bar.

Ad esempio, una popolare TikToker, Annie In Eventryland, madre di quattro figli piccoli, ha discusso in alcuni video di questa pratica nordica. Come conferma la donna, i benefici dell’aria aperta sono molteplici e aiutano i bimbi a riposare sereni. Lei, ad esempio, usa fare così con il terrazzo di casa, lasciando i suoi figli all’aperto.

Tra l’altro, dice che lascia tranquillamente i bambini nel passeggino mentre svolge le normali faccende domestiche, in alcuni casi, esce persino di casa per andare a fare la spesa. Stessa cosa confermata da vari utenti che la seguono e messa in pratica anche negli asili nido. Si tratta di un rapporto totalmente differente da quello che siamo soliti avere noi italiani, che spesso sfociamo nell’iperprotettività.

Probabilmente, si tratta di un concetto diverso di società, dove qui da noi c’è sfiducia in tutto e nei confronti degli altri. Inoltre, si ha paura della criminalità. Nei paesi scandinavi, invece, come evidenziano molti studi, si ha maggiore fiducia nel prossimo, c’è un vero concetto di collettività e una minore paura di eventi criminosi. Insomma, si va meno nel panico e si vive più rilassati.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ma ciò non è certo una novità, si tratta di una qualità di vita ben superiore alla nostra, che poi confluisce in una maggiore felicità e in un maggiore benessere sociale ed economico. Ma cosa dicono gli esperti di questa pratica? In realtà, dormire all’aria aperta fa bene a grandi e piccini e i benefici sono tanti, ovviamente con le dovute accortezze e alle giuste condizioni climatiche.

Impostazioni privacy