Cosa accade al corpo quando assumi alcool e poi ti alleni: è sorprendente

Ti sei mai chiesto cosa succede al corpo se fai sport dopo aver assunto l’alcool? La risposta non è scontata come pensi: scopri tutti i dettagli.

come lo sport influisce sullo sport
Sport (Canva – Inran.it)

Anche se ci piacerebbe che l’alcool facesse bene all’organismo, nella realtà dei fatti non è così. Gli esperti, inoltre, hanno specificato che alcool e sport non vanno d’accordo, e hanno spiegato in ben sei punti come questo sia possibile. Evitare di assumere bevande alcoliche, quindi, è un beneficio per la salute generale, ma permette anche al corpo di raccogliere tutti i frutti possibili dell’esercizio fisico.

Perché alcool e sport non vanno d’accordo: i 6 punti fondamentali

alcool compromette l'allenamento
Alcool (Canva – inran.it)

Gli specialisti del settore hanno stilato una lista di 6 punti dove spiegano perché l’alcool compromette l’allenamento, e sono:

  1. Disidratazione: come è risaputo l’alcool ha effetto diuretico e drena i liquidi all’interno del corpo, per questo motivo il giorno dopo aver bevuto qualche bicchiere, solitamente la pelle e la bocca risultano secche. Se l’alcool è ancora in circolo quando si inizia l’allenamento, la frequenza cardiaca aumenta di più, come la temperatura corporea, e questo rende l’esercizio fisico decisamente più faticoso e poco piacevole. L’acqua e l’idratazione sono importanti, se si esce a bere sarebbe consigliato bere un po’ di acqua dopo il cocktail.
  2. Affaticamento muscolare: quando l’alcool è in circolo, l’acido lattico si accumula nei muscoli, perciò, finita la sessione di allenamento, questi potrebbero dolere più del solito presentando attacchi più dolorosi.
  3. Prestazioni: è stato dimostrato che fare sport il giorno successivo ad una bevuta può influenzare l’allenamento, ovvero sulle prestazioni durante la sessione. Uno studio ha appurato che una sbornia possono ridurre le prestazioni aerobiche dell’11,4%.
  4. Metabolismo ridotto: l’alcol provoca stress all’apparato digerente, alo stomaco e all’intestino, impigrendo tutto il processo digestivo. Questo comporta una diminuzione della velocità con cui l’organismo assorbe i nutrienti essenziali, con conseguente rallentamento del metabolismo. Gli esperti consigliano di assumere alimenti come noci e verdure verdi scure prima di bere bevande alcoliche. Questo può aiutare l’apparato digerente nelle sue funzione e limitarne gli effetti.
  5. Picchi di zucchero: l’alcool è un alimento ricco di zuccheri e non salutare, infatti contiene un carico glicemico assai elevato e che si trasforma poi in glucosio. Questo picco può portare all’infiammazione dell’organismo.
  6. Voglie poco salutari: solitamente il giorno dopo aver bevuto alcolici, si scatena la voglia di cibi spazzatura. Difatti le bevande alcoliche favoriscono l’aumento della galanina, una sostanza che spinge a desiderare cibi ricchi di grassi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

L’alcool può essere utile e benefico solo per passare una piacevole serata in compagnia. Per quanto riguarda l’attività fisica, come è stato appurato, meglio evitare.

Impostazioni privacy