Un pediatra prescrive una cura particolare: biscotti e gelati per i suoi pazienti

Il pediatra ha ideato una geniale strategia per far star meglio i suoi bambini: prescrive ai suoi piccoli pazienti gelati e biscotti.

pediatra prescrizioni speciali
Pediatra (Canva – Inran.it)

Far coinvolgere i bambini in attività come andare dal dentista o dal pediatra può essere alquanto difficile, poiché risulta per loro un’attività noiosa e timorosa. Tuttavia, il pediatra Rocco Saldutti di Acquaviva delle Fonti (Bari), ha ideato una soluzione gustosa che incrementa la comunicazione tra bambino e genitori , e bambino e dottore.

Questo metodo consiste nel prescrivere ricette speciali, che non prevedono l’assunzione di farmaci bensì di gelati e biscotti come cura. Grazie al suo innovativo metodo, il pediatra ha appurato che i suoi piccoli pazienti si recano dal medico in modo più sereno e tranquillo e anche i genitori si sentono più calmi.

Prescrive gelati e biscotti per due volte al giorno: l’idea del pediatra

pediatra bari gelato
Bambino mangia gelato (Canva – Inran.it)

Nella foto della ricetta pubblicata sui social media si legge: “Due gelati: uno alle 8, alla vaniglia, e uno alle 20, al pistacchio, da mangiare per tre giorni“. Questa speciale ricetta è stata riservata ad una bambina, ma il pediatra non è nuovo a questo tipo di prescrizioni mediche. Quando la situazione lo permette, ovviamente, il dottore preferisce prescrivere qualcosa a cui piace ai piccoli pazienti quando i farmaci non sono necessari. Il dottore ha specificato che fa così, solo ed esclusivamente, quando il piccolo paziente non necessita della somministrazione di alcun farmaco. Secondo lui è un modo simpatico per permettere di vivere l’esperienza in maniera decisamente più piacevole e per sdrammatizzare regalando un sorriso.

Dopo la prima ricetta pubblicata sui social, a seguito ne è spuntata un’altra che prevedeva la somministrazione di tre biscotti ogni otto ore per cinque giorni, raccomandando di sospendere il trattamento in caso di mal di pancia. Sicuramente queste prescrizioni sono anticonvenzionali, ma di certo regalano sorrisi ai bambini e placano le ansie dei genitori. Un approccio alternativo per bambini che non presentano gravi problemi di salute.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Lo scopo è anche quello di incrementare la comunicazione tra bambini e genitori. Prescrivendo gelati e biscotti gli consente di entrare più in sintonia con il bambino e questo semplice gesto migliora la comunicazione anche tra genitori e figli.

Impostazioni privacy