Come funziona il digiuno intermittente e quali sono i suoi benefici

Da un posto anni è spopolata sul web una dieta chiamata digiuno intermittente: ecco di che si tratta e soprattutto quali sono i suoi benefici!

digiuno salute
Piatto vuoto e una sveglia (Canva – Inran.it)

Per fare si che la tua salute non ne risenta è importante attuare una serie di buoni propositi che ti permettono di rimanere in forma, perdere eventualmente qualche chilo in più e soprattutto evitare di contrarre malattie legate al peso come stadi di obesità, sovrappeso e disturbi legati all’alimentazione.

Dopo attenti studi scientifici è emerso che questa dieta è considerata fra le più semplici da gestire per quanto riguarda la gestione dell’appetito, ma sono stati registrati anche la diminuzione progressiva del penso e la stabilizzazione dei vari parametri metabolici. La dieta in questione si chiama digiuno intermittente ed è una dieta che consiste nell’assumere cibo solo in determinate ore del giorno e per un lasso di tempo che varia dalle 12 alle 40 ore.

Questa tipologia di dieta è fra le più utilizzate negli ultimi anni, visto che questo modello di alimentazione ti fornisce solo quando si dovrebbero assumere gli eventuali cibi e non le quantità o gli eventuali alimenti da non assumere o meno. Inoltre è importante che tu mantenga idratato l’organismo evitando che il corpo perda forze e di abbinare questa tipologia di dieta a della sana attività fisica almeno 2-3 volte alla settimana.

Ecco quali sono i benefici del digiuno intermittente e consigli utili adatti a te!

salute psico-fisico digiuno
Cibi salutari adatti ad ogni dieta (Canva – Inran.it)

Il digiuno intermittente dona molteplici benefici psico-fisici come la regolazione del glucosio, i miglioramenti dei trigliceridi, del colesterolo e del diabete. Inoltre ristabilisce anche la pressione arteriosa, sanguigna e la frequenza cardiaca. Per quanto riguarda i benefici mentali il digiuno permette di espellere le sostanze nocive nel corpo e stimolando le endorfine. Per non parlare del fatto che tale dieta riduce l’infiammazione a livello celebrale ed è in grado di prevenire malattie degenerative.

Evita di assumere bevande piene di zucchero, ma di prediligere quelle senza calorie, da evitare i cibi solidi e succhi di frutti pieni di conservanti. Durante il digiuno intermittente bisogna evitare i cibi solidi, ma bisogna mantenere stabile il livello idrosalino nell’organismo con vari sali minerali. Esistono varie tipologie di dieta intermittente sul web eccone alcuni:

  • Metodo 16/8: questo tipo di dieta consiste di fare un digiuno di 16 ore. Dove in questo lasso di tempo si ha una finestra di tempo di 8 ore dove è possibile consumare più pasti.
  • Dieta 5:2: un modello alimentare che comporta di mangiare 5 volte alla settimana e di diminuire l’apporto calorico nei due giorni restanti.
  • Altrimenti puoi optare per il digiuno a giorni alterni e di eseguirla almeno 3-4 volte alla settimana. In questo caso però si vietano cibi, ma di assumere solo bevande ricche di sali minerali.  Il digiuno intermittente fa davvero bene o possiede delle controindicazioni?

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Prima di provare il digiuno intermittente è importante che tu sappia che debba informare il tuo medico curante e anche un dietologo. Non bisogna scherzare con la salute e seguire qualsiasi dieta o assunzione di eventuali integratori, bisogna sempre informare il medico. Ecco i vantaggi e ulteriori curiosità in merito al digiuno intermittente! 

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy