L’amore trasforma il DNA e rafforza il sistema immunitario

L’amore è un sentimento talmente profondo che comporta diversi effetti sul corpo: non solo rafforza il sistema immunitario ma addirittura trasforma il DNA.

effetti amore sistema immunitario
Mani che formano un cuore (Canva – Inran.it)

Uno studio fa luce sugli effetti che un sentimento profondo come l’amore ha sul nostro organismo. Si tratta di effetti davvero enormi, che comportano grandi trasformazioni interne al corpo. Secondo l’epigenica, ossia la scienza che studia i meccanismi di regolazione del DNA, l’innamoramento svolgerebbe un’azione importantissima per la nostra salute.

Oltre all’amore, anche il profondo senso di amicizia attiverebbe determinate trasformazioni, facendo diminuire lo stress, allentando le tensioni, rafforzando il sistema immunitario. Insomma, per una salute ottimale, i sentimenti profondi sono essenziali, sono delle colonne portanti, da unire ovviamente a una sana alimentazione e a una buona attività sportiva.

L’amore, un sentimento talmente importante per la nostra salute, tanto da incidere sul DNA

effetti amore corpo
Sagome di innamorati che si baciano (Canva – Inran.it)

Attraverso l’amore si può formare il DNA, poiché si tratta di una emozione che allinea spirito, fisico e mente. Il nostro genoma rivela la sua massima espressione attraverso l’amore, perciò, grazie alla forza di questo sentimento, si guarisce prima e si resta in salute più a lungo. La frequenza dell’amore è 528 Hz, una frequenza in grado di riparare il DNA.

Ma come riesce l’amore a influenzare i geni? È la mente che, in molti casi, comanda sul corpo. La mente è dotata di un’energia talmente potente da attivare determinati meccanismi nel corpo, attivando o inibendo la produzione di proteine cellulari. La mente aiuta a rafforzare anche l’effetto di alcuni farmaci. Secondo alcuni studi, una sentimento di rabbia porta il DNA a contrarsi.

Al contrario, il sentimento di amore mantiene il DNA disteso ed espanso. Un DNA esteso favorisce la salute di mente e corpo. Quando si ama una persona, si verifica un effetto molto interessante, cioè una sovrapproduzione di neuroni dopaminergici. La dopamina è la molecola dell’eccecitazione, del piacere e del benessere. Dopo la domanina, segue il rilascio di adrenalina, che comporta idratazione vascolare e cellulare. Infine, arriva l’ossitocina, l’ormone dell’amore.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’amore, ma in generale tutti i sentimenti e i pensieri positivi, hanno un impatto sui nostri geni, e dunque sulla nostra salute. La felicità sicuramente fa vivere meglio, più sicuri, più protetti, più rilassati. Essendo rilassati, si attua anche il rilascio delle endorfine nel cervello, che riducono lo stress e comportano un gradevole benessere. In questo caso, il sistema immunitario si rafforza e i livelli di anticorpi aumentano del 30%.