Svegliarsi stanchi anche dopo una notte di sonno: ecco perché succede

Svegliarsi stanchi è terribile, soprattutto quando si ha dormito senza sosta tutta la notte! Finalmente saprai perché succede.

sonno sintomi
Uomo stanco piegato sulla scrivania (Canva – Inran.it)

Sei appena tornato a casa dopo un’estenuante giornata di lavoro, hai portato a termine i tuoi impegni e sei pronto per metterti nel letto e fare una bella dormita. Al mattino seguente però le cose non sembrano andare proprio nel verso giusto, infatti ti sei svegliato più stanco che mai!

Se ti è capitato sai di che parlo, sentirsi deboli, avere la sensazione di avere i brividi e non riuscire a concentrarsi a dovere sono solo alcuni dei sintomi di questo bruttissimo problema. Dormire male può portare inoltre diversi problemi alla propria salute e alla propria mente, andando ad incidere sulla qualità della vita, sullo stress, sugli ormoni e aumentando il rischio di infarto, di sviluppare ansia e paranoia e molto altro.

Svegliarsi stanchi dopo aver dormito la notte: la verità

 

sonno salute motivi
Ragazza che sbadiglia dalla stanchezza (Canva – Inran.it)

Non c’è nulla di peggio di dormire tutta la notte e svegliarsi come se non si fosse riusciti a riposare nemmeno per un secondo. Il riposo è fondamentale per l’organismo e la sua mancanza può portare molti problemi diversi.

Svegliarsi senza forze può essere dovuto dall’uso eccessivo di smartphone, tv e tablet prima di andare a dormire, secondo diversi studi, quest’abitudine porta molto stress ad occhi e mente, andando così a diminuire notevolmente la qualità del sonno.

Un altro motivo per cui potresti svegliarti stanco è l’abuso di caffè, bevande zuccherate oppure il consumo di pasta e carboidrati poco prima di mettersi a letto. In effetti la digestione leva molte energie al corpo, al punto da farti svegliare molto più stanco di quando sei andato a dormire. Forse non lo sai ma svegliarsi stanchi può dipendere da una serie di fattori: eccone alcuni!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Tra le altre cause possiamo poi trovare le apnee notturne, il bruxismo, l’utilizzo di farmaci, abuso di alcool e molte altre. Se si nota che in un periodo non si sta riposando come si dovrebbe è utile prendere in mano la situazione e considerare i diversi aspetti della faccenda, così da poter utilizzare la giusta terapia e i determinati accorgimenti per tornare a svegliarsi più forti che mai. Grazie a questo articolo potrai svegliarti nel migliore dei modi!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy