Non gettare la carta delle uova di Pasqua: come riutilizzarla in modo furbissimo

A cosa può servire la carta delle uova di Pasqua che hai scartato in questi giorni. Rimarrai sorpreso nello scoprire la sua estrema utilità in tanti ambiti differenti.

L'interno di una carta di un uovo di Pasqua
L’interno di una carta di un uovo di Pasqua (screenshot YouTube – inran.it)

La carta delle uova di Pasqua può essere quello che ci serviva allo scopo di potere realizzare diversi oggetti di grande utilità in casa. Come spesso accade, dopo avere scartato uno di questi tipici dolci di quella che è la principale festività della primavera, oltre al cioccolato ed alla sorpresa tutto il resto finisce nella spazzatra.

Ma fare questo con la carta delle uova di Pasqua è un errore. Infatti tale materiale può essere facilmente riciclato, senza considerare come l’agire in questo modo rappresenta un comportamento virtuoso. Meno rifiuti prodotti infatti vuol dire anche un ridotto impatto ambientale. E mai come ai giorni nostri c’è bisogno di pensare a preservare l’ambiente.

Che cosa possiamo creare con le uova di Pasqua? Tante cose, dicevamo. E tutte molto utili nell’ambito delle dinamiche di funzionamento della casa.

Carta delle uova di Pasqua, che cosa ci puoi fare

Anzitutto la carta delle uova di Pasqua può servire per confezionare alla bell’e meglio, in modo artigianale e fai da te, altri dolci che abbiamo preparato noi in casa nostra, con le nostre mani. Magari abbiamo qualcosa che ci avanza. Una pastiera od uno dei tanti dolci della tradizione che in ogni Regione viene preparato in questo periodo.

Ed allora non c’è niente di meglio che riciclare l’involucro di un uovo di Pasqua per realizzare qualcosa capace di fornire la giusta protezione per il tempo che serve da arrivare da una casa all’altra. Un altro uso pratico vede poi questa carta fare da copertura contro la polvere, da posizionare sulla sommità di mobili alti ed armadi. Una cosa che viene fatta anche con la carta di giornale.

Poi può servirci come carta regalo, sia dalla parte argentata che da quella che presenta delle decorazioni. Se queste si prestano bene al caso nostro allora non avremo bisogno di comprarne della nuova. Che poi la fattura è praticamente la stessa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Dove va smaltita questa carta

Poi ce ne possiamo servire anche per foderare l’interno dei cassetti. Questa è sempre una protezione in più, anche contro l’umidità e la muffa. Ed ancora, con questo tipo di carta possiamo costruire anche degli aquiloni, dei rivestimenti per i libri di scuola dei nostri bambini e ragazzi, dei festoni, dei rivestimenti per i vasi delle piante e molto altro.

Se però scegliamo di liberarcene, ricordiamoci di smaltire il tutto in maniera corretta. Questo tipo di materiale deve essere gettato solamente nel bidone dell’indifferenziato.

Impostazioni privacy