Finocchio: usalo per preparare una bella tisana, non immagini cosa fa al tuo corpo

Quando è più indicato il preparare una tisana di finocchio, in che modo si consiglia di procedere e quali sono le proprietà di questo grandioso ritrovato.

Una buona e salutare tisana di finocchio
Una buona e salutare tisana di finocchio (Canva – inran.it)

Come e perché preparare una tisana al finocchio? Questa bevanda da gustare calda, specialmente nel corso della stagione fredda e di sera, una mezzoretta dopo cena e prima di andare a letto, riuscirà a garantirci tanto benessere. I suoi effetti benefici sono davvero tanti.

E per preparare una tisana al finocchio non c’è bisogno di niente se non di un poco di acqua e di qualche finocchio, per l’appunto. In appena cinque minuti saremo in grado di approntare quello che è un vero e proprio elisir benefico in tanti modi per il nostro fisico.

Le proprietà medicamentose del finocchio erano già note sin dall’antichità. Ancora oggi questo prodotto della terra rappresenta l’ideale per uno snack sano e naturale. Il sapore di cui è dotato è assolutamente buonissimo e riesce anche a saziare tanto, permettendoci di tenere sotto controllo il senso di fame. Merito delle tante fibre di cui è dotato.

Preparare una tisana al finocchio, cosa serve

Un finocchio affettato messo su un tagliere
Un finocchio affettato messo su un tagliere (Canva – inran.it)

Il preparare una tisana al finocchio è davvero molto facile. Ed i motivi per farlo sono molti. In primis, ci permetterà di favorire la digestione. Se siamo donne, allevierà i dolori legati al ciclo mensile ed in generale farà in modo da placare lo stress derivante dalle nostre abitudini quotidiane imposte da studio, lavoro ed altri obblighi.

Una tisana al finocchio è consigliata anche per le proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti che caratterizzano questa pianta. Il sistema immunitario risulterà molto meglio implementato ed avremo così una protezione ulteriore contro tante situazioni potenzialmente negative per la salute.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per la sua preparazione, una tisana di finocchio può essere realizzata mediante semi dello stesso sia freschi che secchi. Mettiamone un cucchiaino, corrispondente a due grammi in media, in 250 ml di acqua fatta bollire. Prima però schiacciamo lievemente i semi, che in tal modo rilasceranno le loro sostanze interne. lasciamo in infusione per massimo una decina di minuti, filtriamo ed infine beviamo pure.

Con questa semplice ricetta saremo capaci di ricavare il massimo in termini di benessere. Perché garantire benessere a noi stessi è fondamentale per vivere bene. Questa tisana – così come quelle di altro tipo, come ad esempio quelle allo zenzero, al tarassaco, alle scorze di agrumi e bucce di mele, alla camomilla – possono essere bevute ogni sera prima di andare a dormire.

Impostazioni privacy