Tahina: di cosa si tratta, cosa fa al nostro corpo e quali sono i benefici

Sai cos’è la Tahina, quali benefici può procurare alla salute, al corpo e perchè dovresti provarla anche tu? Ecco tutte le curiosità in merito!

salsa sesamo benefici proprietà
Tahina: salsa medio-orientale (Canva – Inran.it)

La Tahina non è altro che una salsa grassa a base di semi di sesamo, gustosa, nutriente e ricca di sali minerali. Tipica della tradizione e della cultura medio-orientale; nel tempo ha preso piede anche in Grecia, in Turchia e nel Nord-Africa. Il termine etimologico arabo Tahin o Tahini sta a significare letteralmente macinazione per poi essere traslato in farina. Questo perchè per ottenere tale salse bisogna procedere alla macinazione dei semi di sesamo bianco.

Il profumo ricorda molto l’odore degli arachidi, mentre il sapore si avvicina alle noci tostate. Una salsa dalla consistenza densa davvero appetitosa che potrà accompagnare sicuramente molte pietanze esotiche, orientali o di tutti i giorni per sperimentare gusti differenti e accostamenti che non penseresti mai. Forse non lo sai ma questa emulsione fatta in casa è un tipo di salsa utilizzata e amata molto dai vegani, vegetariani, crudisti e non solo.

Tahina: benefici che dona al corpo e alcune curiosità!

tahina sesamo olio
Carne al forno sul letto d salsa tahina (Canva – Inran.it)

La ricetta originale prevede che i semi di sesamo bianchi vengano tostati in padella il tempo che raggiungano la giusta doratura, senza diventare amarognoli. A quel punto vengono macinati a mo’ di farina e si aggiunge una colata d’olio di sesamo, fino ad ottenere una salsa densa e marroncina. Tale salsa di solito nella tradizione orientale accompagna diversi piatti, immersi nei falafel, per insaporire le grigliate o per arricchire ulteriori salse anch’esse invitanti come l’Hummus e il Babaganoush.

Una volta realizzarla in casa, la Tahina va conservata in frigo per 3 giorni in un contenitore sigillato ermeticamente. Altrimenti puoi acquistare vasetti già pronti nei negozi etnici e supermercati più vicini a casa tua. Locali ben forniti dove i prodotti sono biologici e quindi privi di conservanti, edulcoranti o sbiancanti.

La Tahina fa bene alla salute, grazie agli acidi grassi insaturi presenti nei semi di sesamo, riduce progressivamente il colesterolo cattivo presente nel sangue. Inoltre in questo modo si eviteranno di conseguenza anche l’insorgenza di eventuale tumore. Per non parlare del fatto che è un potente antiossidante naturale ed è in grado di regolare le funzioni dell’intestino. Sei curioso di realizzare in casa una salsa sfiziosa anch’essa orientale ma in chiave diversa? Ecco di che si tratta!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È un prodotto è ricco di sali minerali come il ferro, vitamine del gruppo B, ma anche proteina come l’Omega 3 e 6, ricco di grassi polinsaturi e monoinsaturi cioè intesi come buoni. Come realizzare in casa un gustosissimi hummus come da tradizione: da leccarsi i baffi! Per quanto sia abbastanza calorica come salsa, se assunta con la dovuta attenzione potrai rafforzare il sistema immunitario e abbassare progressivamente le eventuali infiammazioni.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy