Il borgo sul lago in cui sbocciano centinaia di tulipani, per una vacanza a contatto con la natura

A Bardolino, in provincia di Verona, piantati 50 mila tulipani, un tappeto di colore che si affaccia sul lago di Garda e che mozza il fiato.

Tulipanomania Bardolino evento
Aiuola fiorita in riva lago di Garda (Canva – Inran.it)

Nel Comune di Bardolino, località in provincia di Verona e che affaccia sul lago di Garda, sono stati piantato ben 50 mila tulipani, un tappeto di colore che lascia incantati. I tulipani decorano le aiuole di tutto il Comune, tingendo il paesaggio di mille colori. Il progetto Tulipanomania, avviato già qualche anno fa in collaborazione con il Parco Giardino Sigurtà, si conferma anche nel 2023 come uno degli eventi più attesi.

Sulle rive del magico lago di Garda, Tulipanomania decora il Comune di Bardolino. In questa cittadina di poche migliaia di abitanti, le strade si colorano di tante sfumature, grazie alle tonalità dei tulipani, presenti in tante varietà, alcune anche molto rare. Giuseppe Sigurtà, proprietario del Parco Giardino Sigurtà, consolida il binomio Bardolino/tulipani.

Il Comune italiano con più 50 mila tulipani: è la Tulipanomania di Bardolino

Tulipanomania Bardolino lago Garda
Bardolino nascosta dietro ai tulipani (Canva – Inran.it)

Tutti i cittadini e tutti i turisti possono dunque ammirare un paesaggio colorato, ricco di fiori meravigliosi, e osservare la stretta collaborazione tra natura e intervento umano. Il Sindaco di Bardolino, Lauro Sabatini, durante la presentazione di Tulipanomania, ha messo in evidenza l’importanza culturale di questo progetto, che nel 2019 è valso il premio come “Comune Fiorito più Bello d’Italia”.

In concomitanza con la Pasqua, quando i fiori iniziano a fiorire, il lago di Garda e tutti le cittadine circostanti si preparano ad accogliere turisti provenienti da ogni parte del mondo. L’accoglienza è eccezionale, trasformata in un evento che inonda gli occhi di colori e di profumi. Qui, i turisti possono immortalare la fioritura dei tulipani, presenti in ogni strada della città.

fioritura tulipani lago Garda turismo
Lungolago di Bardolino (Canva – Inran.it)

Non si tratta di un semplice arredo urbano o della semplice gestione del verde pubblico, ma di una visione turistica di grande impatto visivo. Per l’occasione, i tulipani sono inseriti in un contesto differente rispetto agli anni passati. Il lungolago è stato completamente rinnovato, con una nuova pavimentazione e nuove illuminazioni.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tutto il territorio è valorizzato, e in ogni primavera la città di Bardolino appare sempre diversa, decorata a festa, grazie alla bellezza della natura e all’ingegno e al gusto estetico dell’uomo. Tutto il paesaggio vive in piena armonia, per la gioia di turisti e cittadini. Non resta che andare a visitare questi luoghi incantati.

Impostazioni privacy