Come decorare il giardino con ciottoli e ghiaia: qualche idea facile, veloce e d’effetto

Vediamo come decorare in modo intelligente il giardino utilizzando ciottoli e ghiaia: alcune idee divertenti e di facili da sfruttare.

abbellire giardino modo originale
Particolare forma geometrica con la ghiaia (Pinterest – Inran.it)

Avere uno spazio esterno, anche un piccolo giardino, è sicuramente una fortuna. Lo spazio esterno di casa, infatti, si può trasformare in un piccolo angolo di paradiso, da godere durante la bella stagione, e non solo. Abbellire un giardino o un cortile può essere una missione dispendiosa, sia in termini economici che tempistici. In realtà, ci sono soluzioni ben più semplici.

L’importante, quando si decora un giardino, è trovare il giusto equilibrio tra la componente naturale e una certa comodità. Occorre creare aree dedicate al relax, ma anche alla convivialità. Ci sono tanti modi per farlo, ma arredare e abbellire utilizzando la ghiaia e i ciottoli è sempre una buona idea. Questi elementi, infatti, donano all’ambiente naturalezza e, allo stesso tempo, eleganza.

Come decorare il giardino con ciottoli e ghiaia in modo elegante ed economico

decorazione giardino ghiaia
Decorazione per giardino (Pinterest – Inran.it)

Ciottoli e ghiaia sono elementi importanti ed essenziali, poiché riempiono facilmente lo spazio, anche quando questo è abbastanza vuoto e minimale. Questi materiali, inoltre, donano colore e fantasia, in base al loro abbinamento. Sul mercato esistono un’infinità di ghiaia e di ciottoli, utili per decorare il proprio giardino.

decorazioni giardino sassi colorati
Forme geometriche con la ghiaia (Pinterest – Inran.it)

Le sfumature che si possono creare sono tantissime, tutte molto belle e tutte quante molto naturali. Si può riempire un’aiuola in modo sapiente, sfruttando l’accostamento e la combinazione di colori. Inoltre, si possono sfruttare determinati colori e materiali anche in base alle piante da coltivare. Si possono creare forme geometriche, effetti visivi ed elementi particolari.

arredamento artistico giardino
Splendida decorazione in giardino (Pinterest – Inran.it)

Con un pizzico di fantasia e di gusto estetico si riesce a creare un posto magico dove accogliere amici e parenti. Basta prendere spunto dal web per trovare l’idea giusta per il proprio spazio esterno. Pietre, ciottoli e ghiaia offrono un certo ordine e danno la possibilità di creare splendidi disegni. Inoltre, cosa non poco importante, sono anche economici.

decorazioni giardino ciottoli ghiaia
Ghiaia e sassi colorati (Pinterest – Inran.it)

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È possibile giocare con forme e colori, disegnando aiuole particolari, enfatizzando la forma di molte piante. I ciottoli interagiscono perfettamente con la pavimentazione o con il prato, integrandosi alla grande, anche in base ai colori utilizzati. Le pietre si possono sfruttare anche come mosaici. Oppure si possono creare tappeti di pietra da calpestare a piedi nudi, ricevendo anche massaggi e benefici.

Impostazioni privacy