4 trucchi eccezionali per una routine mattutina piena di energia e vitalità

Avere una corretta routine mattutina è importante per stare in forma, sentirsi bene ed essere pieni di energia e di vitalità.

abitudine mattutina salute
Donna atletica (Canva – Inran.it)

Per mantenersi in salute, una buona routine quotidiana è essenziale. È utile adottare delle sane abitudini sin dal primo mattino, appena svegli, per affrontare la giornata nel migliore dei modi. Esistono delle piccole regole per sentirsi in forma e per svegliarsi carichi come non mai. Qual è la routine mattutina perfetta? Lo spiega un esperto.

Si devono adottare delle sane abitudini per ritrovare la carica e sentirsi in piena vitalità. Ad esempio, la qualità del sonno, come tutti ben sanno, è importantissima. Dormire bene significa ricaricare le forze, eliminare le tossine e fornire il giusto relax al corpo e alla mente. Una buona dormita, tra le sette e le dieci ore, è fondamentale. Quali sono i benefici?

Le abitudini sane per affrontare la giornata: la routine mattutina che migliora la vita

abitudine quotidiana stare forma
Ragazza in campagna con braccia aperte (Canva – Inran.it)

I benefici di una buona e sana dormita sono numerosi. Ad esempio, si hanno maggiori energie, inoltre si combattono diverse patologie, come la depressione, il degrado cognitivo, e si rafforzano le difese immunitarie, proteggendo il corpo da virus e batteri. Chi dorme bene ha minore rischio di ammalarsi, inoltre il corpo regola meglio gli ormoni.

Ma quando impostare la sveglia? Secondo gli esperti, ci sono delle tempistiche corrette. Il metodo giusto per svegliarsi consiste nell’impostazione di tre sveglie. La prima mezz’ora prima di alzarsi, la seconda 15 minuti prima, e poi la terza nell’orario giusto. In questo modo, il corpo si abitua gradualmente al risveglio. Ma non solo, poiché tra un sveglia e l’altra, si consiglia di bere un sorso di acqua.

Meglio quindi sistemare un bottiglia di acqua sul comodino, accanto al letto. Una volta alzati dal letto, occorre fare colazione. La colazione è un pasto importante, bisogna fare una buona colazione, senza esagerare, restando leggeri, ma fatta con cura. Infine, un allenamento mattutino è ciò che ci vuole per dare forza al corpo e per mantenere la linea (o per perdere peso). L’allentamento di prima mattina è il migliore della giornata.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Certo, non tutti riescono a svolgere attività fisiche appena svegli, e non tutti ne hanno il tempo, ma gli esperti consigliano sempre di praticare sport al risveglio, quando si hanno maggiori energie e il corpo è risposato. Va bene fare un allenamento di 20 minuti, oppure una semplice passeggiata, o ancora meditazione, pilates o yoga. Pochi minuti ma che fanno stare bene per tutto il giorno. Ecco come si migliora la forma fisica e si stimola il buonumore, scacciando via la negatività.

Impostazioni privacy