L’erba più bella da mettere in giardino a sul terrazzo: Cerastium tomentosum dai fiori bellissimi

Se sei amante del giardinaggio non puoi farti scappare questa interessante guida sul Cerastium tomentosum da avere in giardino o sul terrazzo!

arbusto da giardino
Cespuglio rigoglioso primaverile (Canva – Inran.it)

La Cerastium tomentosum è una tipologia di pianta erbacea perenne, abbastanza robusta. La sua fioritura avviene proprio a cavallo con l’inizio della primavera. Il Cerastium è definita anche pianta trapezzante ed è utilizzata abitualmente in giardini rocciosi per via della sua resistenza alla siccità, ma non ai ristagni d’acqua. Se si ha la dovuta cura necessaria potrai avere nel tuo giardino una pianta longeva, purché esposta al sole.

Tale pianta è chiamata comunemente cerastio è ha origini europee, i fiori di questa pianta si trasformano dopo la fioritura in piccoli cespi tondeggianti, mentre le foglie sviluppano in superficie un manto sottile di peluria bianca. Le piante di cerastio possono arrivare a 35 cm d’altezza, in inglese tale pianta è chiamata neve in estate perchè tende a fiorire dall’inizio della primavere info alla fine dell’estate.

Cerastium tomentosum: l’erba più bella da avere in giardino o sul terrazzo!

cerastio curiosità
Fiore di Cerastio (Canva – Inran.it)

In Italia è possibile ammirare varie specie di questa pianta, in particolar modo dalle Alpi agli Appennini, dove tende a crescere il cerastio in maniera impressionante. Fra i vari luoghi preferiti di questa pianta non possono mancare i suoli calcarei o zone ad alta pendenza ricche di materiale inorganico. È davvero facile coltivare il cerastio, l’importante è fare attenzione che questa pianta non si ammali o venga infestata.

Per questo si consiglia di rimuovere immediatamente i fiori appassiti per permettere che la pianta continui nella sua fioritura. Il cerastio è davvero consigliato all’interno dei giardini: noterai come donerà macchie di colore alle tue aiuole fiorite. Se dovessi decidere di coltivare nel tuo giardino il cerastio è giusto che tu sappia che è importante collocarlo in zone soleggiate o leggermente ombreggiate.

In linea generale non soffre il freddo arrivando a sopravvivere anche a temperature sotto lo zero. Questa pianta tende invece a patire il caldo, per questo si consiglia la quotidiana annaffiatura per evitare danni all’intera struttura. Questa tipologia di pianta tende a svilupparsi anche in stato selvatico specialmente in Italia. Bisogna porre una dovuta attenzione anche al concime che non dovrà essere abbondante o troppo frequenti. Questa guida ti permetterà di proteggere le pinte e i fiori con questi rimedi naturali fatti in casa!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il terreno da giardino non dovrà essere fertile, ma ben drenata, visto che il terreno delle aiuole tende ad essere un terreno argilloso, si consiglia di mescolare una buona parte di sabbia di fiume lavata per garantire maggiore drenaggio. Consigli e idee utili per avere sempre belle piante sane e rigogliose! Infine non bagnare le foglie con l’acqua d’irrigazione per evitare l’aumento di umidità sia a livello radicale che fogliare, per evitare la eventuale morte.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy