Come migliorare l’aspetto del tuo giardino anche senza il prato: bastano poche mosse

Grazie a questo articolo potrai migliorare di gran lunga aspetto del tuo giardino anche senza l’uso del prato: ecco alcune idee alternative!

giardinaggio prato
Giardino moderno con pochi ed essenziali oggetti di decoro (Canva – Inran.it)

Come ogni giardino che si rispetti è importante eseguire la corretta manutenzione periodica ed è essenziale porre la dovuta attenzione al tuo prato. Specialmente se sei in procinto di modernizzare questa zona esterna della casa ricreando un vero e proprio spazio zen senza prato.

Esistono degli studi che attestano che passare qualche ora al giorno all’aria aperta possa donare molteplici benefici salutari sia al livello fisico che mentale. Grazie a questa guida conoscerai alcuni consigli e idee alternative su cosa mettere nel giardino al posto del classico manto erboso.

Giardino senza prato: ecco come migliorare l’aspetto scenico!

giardino idee alternative
Giardino spettacolare (Canva – Inran.it)

Non bisogna per forza abbellire il giardino con un rigoglioso prato fiorito e verde, per migliorare al meglio il suo aspetto è possibile attuare una serie di idee alternative in poche e facili mosse. Il primo passo è quello di iniziare a creare un vero e proprio progetto d’arredo. Il quale illustrerà come vorrai disporre i vari oggetti d’arredo e le componenti naturali per avere un vero e proprio giardino di lusso e di design.

Per esempio se l’erba tende a non crescere più come prima in maniera omogenea, potrai sostituire il prato d’erba con delle piante tappezzanti che hanno lo scopo e la capacità di svilupparsi in maniera laterale, andando a colpire grosse zone di terreno. Come un vero e proprio tappeto erboso, ma soprattutto eviterai di spendere grandi somme di denaro inutilmente.

Altrimenti potresti optare per un prato sintetico di ultima generazione, al ghiaino decorativo, al legno composito, fino ad arrivare a pavimentazioni in acciottolato o sabbia lavata. Ovviamente le varie alternative al classico prato devono essere congrue con gli eventuali condizioni pedoclimatiche.

Per esempio puoi affidarti a una pavimentazione d’appoggio in listelli di legno o in lastre di pietra. Così che l’acqua possa penetrare evitando però ristagni e saranno entrambi delle valide alternative che permetteranno al terreno di respirare nella maniera giusta. Inoltre se hai figli piccoli potrai realizzare una piccola area giochi interamente per loro. Magari utilizzando materiali o superfici in gonna facili da pulire e durevole nel tempo. Grazie a questo stratagemma potrai abbellire al meglio il giardino anche senza fiori e piante!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Sentiti libero di abbellire il giardino come vorrai per esempio puoi dividere il giardino in diverse aree costituite da diversi materiali e separati da lastre in metallo o plastica flessibile che verranno disposte come cordolo fra il prato e le superfici. Ecco alcune idee alternative per avere un giardino in miniatura sul proprio terrazzo e sulla propria veranda! Infine potrai aggiungere anche arbusti di vario genere e piante di diverse altezze, ma anche fiori selvatici o muschio.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy