Addio alla muffa sui libri grazie a questo rimedio facile e velocissimo che li preserverà

Come eliminare le macchie di muffa sui libri e la bruttissima puzza di umido che finisce con l’infestarli. Pulire è facile in questo modo.

Una vecchia libreria riempita con dei tomi datati
Una vecchia libreria riempita con dei tomi datati (Canva – inran.it)

La muffa sui libri è una conseguenza che si manifesta con precisione pressoché scientifica. E che riguarda degli specifici casi per i quali gli stessi vengono sottoposti a delle precise – e poco attente – condizioni di conservazione. La colpa è tutta della umidità. E purtroppo ogni stanza di qualsiasi casa può essere soggetta a queste condizioni.

Dobbiamo prestare particolare cura allo svilupparsi di condizioni di umidità. Se questa cosa avviene dove c’è una libreria allora la comparsa di muffa sui libri è una delle prime cose che avverrà. E sarebbe un gran peccato vedere capitare ciò, specialmente se i tomi interessati sono di interesse per noi.

Potrebbe trattarsi dei vecchi fumetti di quando eravamo bambini, dei nostri libri di scuola o di quelli dei nostri genitori. O magari anche degli album fotografici di famiglia. Se quei libri si trovano in casa nostra ad ogni modo, molto probabilmente è perché ci teniamo molto. E se dovesse manifestarsi della muffa sui libri saremo chiamati a risolvere questo grosso problema.

Muffa sui libri, come togliere l’odore

Alcuni libri parzialmente rovinati
Alcuni libri parzialmente rovinati (Canva – inran.it)

In che modo? Con una soluzione di facile applicazione e che ci permetterà di salvare ogni singola pagina e copertina. Anzitutto va detto che dovremmo sempre provvedere con una pulizia degli ambienti bene accurata. Spolveriamo più volte alla settimana e facciamo arieggiare le camere di casa.

Quindi passiamo al nostro metodo per porre una soluzione al problema. Quello che ci occorrerà è il bicarbonato di sodio, sempre utile e prezioso per qualsiasi evenienza. Lo impieghiamo spesso per lenire il bruciore di stomaco, ma questo ingrediente è perfetto anche per le pulizie domestiche.

Per fare sparire la muffa presente su un libro, sigilliamo quest’ultimo in un contenitore dotato di coperchio con chiusura ermetica, assieme ad un contenitore più piccolo da riempire con il bicarbonato. Lasciate il tutto così per un paio di giorni, poi una volta riaperto recupererete il vostro libro senza che si senta quello sgradevole odore di umido.

Come rimuovere le macchie di muffa da carta e copertine

Le pagine di un vecchio libro aperto
Le pagine di un vecchio libro aperto (Canva – inran.it)

I tempi previsti sono più lunghi invece per libri che abbiano una copertina rigida. In questo caso potremmo dovere aspettare anche fino ad una settimana. Se invece dovessero essere presenti anche delle macchie di muffa, date una passata con un panno lievemente inumidito con acqua ed un po’ di alcool. L’alcool è davvero infallibile in questa ed in molte alte situazioni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Strofinate con cura o tamponate, per non rovinare le pagine, quindi esponetelo alla luce diretta del Sole per fare asciugare tutto quanto. Ed avrete di nuovo tra le mani qualcosa che sarà tornato come se fosse nuovo.

Impostazioni privacy