Acari: una vera e propria piaga in casa, come sbarazzartene in poche mosse

Per gli acari come sbarazzartene è semplice, se segui queste indicazioni. Guarda cosa li tiene lonani e come eliminare gli acari in modo naturale da casa.

Acaro della polvere
Acaro della polvere (Canva – inran.it)

Riguardo agli acari come sbarazzartene è una cosa che va appresa e messa in pratica. Sempre, in ogni periodo dell’anno. Infatti ci potrebbero essere delle conseguenze non trascurabili qualora questi esserini dovessero proliferare oltremodo in casa. Il problema è che in ogni abitazione se ne trovano a milioni.

Però è possibile tenerli a basa: sugli acari come sbarazzartene è non complicato da fare, tra le attività importanti da attuare tra le mura domestiche. Sono ben noti proprio gli acari della polvere, che sguazzano in particolare in quegli ambienti per l’appunto polverosi e dove non viene attuata una adeguata pulizia.

Per questo è importante spolverare, pulire e disinfettare con cadenza quotidiana ogni stanza che va a comporre la nostra abitazione. In particolare facciamo attenzione a librerie e scaffali vari, a tavoli ma anche al pavimento ed a quelle parti “soffocate”, come gli spazi ristretti che intercorrono tra un mobile ed una parete.

Acari come sbarazzartene, il metodo per eliminarli

Un uomo controlla il tappeto di casa
Un uomo controlla il tappeto di casa (Canva – inran.it)

Oltre che con la polvere, gli acari arrivano al nostro cospetto anche mediante il pelo degli animali domestici. Una presenza oltremodo fuori scala da parte loro potrebbe portare al manifestarsi di fenomeni spiacevoli come pruriti anche frequenti e non solo. Potrebbero sorgere anche delle reazioni allergiche, oltre ad arrossamenti della cute ed asma.

È possibile contrastarli anche mediante dei prodotti ben specifici. Per esempio in molti punti vendita è possibile acquistare degli spray che servono per vaporizzare i tessuti.

Abiti ma non solo: anche federe dei cuscini, lenzuola, coperte, copridivani e quant’altro vanno trattati con questo prodotto che è pur sempre chimico e comunque potenzialmente nocivo, se ingerito da bambini ed animaletti domestici.

Allora meglio ripiegare su qualche miscela costituita da ingredienti al cento per cento compatibili e che non presenteranno complicazione alcuna in caso di contatto imprevisto con i più piccoli e con gli animali che ospitiamo in casa nostra.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Altri rimedi anti acari

In tal senso ci possono aiutare il bicarbonato di sodio e qualche bustina di tè diluita in acqua tiepida, con questa soluzione da usare come spray nebulizzante.

Anche da soli poi questi ingredienti riescono ad essere efficaci. Ed infine aiutano pure il sostituire di frequente i filtri degli aspirapolveri, che altrimenti risulterebbero inefficaci, ed il deumidificare gli ambienti casalinghi.

Per i tessuti invece si consiglia un lavaggio a minimo 60° quando è possibile e quando il procedere con acqua calda non comporti dei danni.

Impostazioni privacy