Perché a Pasqua si regalano proprio le uova di cioccolato? Probabilmente non conosci la vera risposta

Ti sei mai chiesto come mai a Pasqua si regalano proprio delle uova di cioccolato? Il motivo di questa tradizione ti lascerà senza parole.

regalare uova di pasqua perché
Ragazza che riceve un uovo di Pasqua di cioccolato in regalo (Canva – Inran.it)

Pasqua è arrivata e tra pranzi, cene e visite di amici e parenti sicuramente mangerai un bel po’ di cioccolato. È infatti tradizione che a Pasqua si regalino Colombe e uova di cioccolato. I più golosi saranno infatti molto contenti di questa tradizione così particolare. Ma ti sei mai chiesto come mai è nata proprio questa usanza? Scommetto che la risposta ti lascerà senza parole, scopriamola insieme.

Come mai a Pasqua si regala sempre un uovo di cioccolato? La risposta non è quella che pensi

uova decorate
Uova di Pasqua decorate (Canva – Inran.it)

La Pasqua è una tradizione di origine cristiana. In questo giorno, per le persone credenti, Gesù, il figlio di Dio, risorge dopo 3 giorni essere stato crocifisso. La resurrezione di Gesù è un simbolo di speranza perché implica che le anime buone potranno vivere anche dopo la morte. Regalare un uovo di cioccolato è di buon auspicio, si tratta infatti di una tradizione molto antica e che non è per nulla nata in epoca moderna.

La prima persona a far produrre un uovo di cioccolato è stato il re Sole, Luigi XIV all’inizio del 1700. Le uova però sono spesso state le protagoniste di diverse festività e l’usanza di regalarle risale addirittura all’antichità. Sembra infatti che  per alcune culture antiche l’uovo fosse il simbolo dell’unione tra il cielo e la terra. Per i persiani invece era un simbolo di rinascita in quanto appunto dall’uovo nasce una nuova vita, ed era usanza di questo popolo scambiarsi uova come dono all’arrivo della primavera.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Anche gli Egizi erano soliti scambiarsi delle uova durante alcune festività e celebrazioni. Per questo antichissimo popolo infatti le uova rappresentavano tutti e quattro gli elementi: Terra, Aria, Acqua e Fuoco. L’uovo era dunque al centro di tutto e considerato sacro. E da dove viene invece l’usanza di colorare le uova a Pasqua? La risposta ti stupirà. Sembra infatti che questa usanza sia nata nel Medioevo, in Germania. Le persone usavano scambiarsi delle uova bollite avvolte con fiori e foglie così che l’esterno si colorasse in modo naturale.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy