Mai gettare via le bucce di arancia: tante idee utilissime per riciclarle in casa

Un errore da non fare è proprio quello di non buttare via le bucce d’arancia in quanto sono tantissime le idee per come riciclarle, quali sono? Di seguito alcuni suggerimenti.

riciclare bucce arancia
Bucce d’arancia (Canva – inran.it)

Gettare le bucce d’arancia nell’umido potrebbe essere il più grande sbaglio che si possa fare. Difatti, grazie alla loro proprietà possono essere riutilizzate in tantissimi modi, in modo da avere anche zero sprechi. Le bucce d’arancia hanno una quantità di benefici per la salute quattro volte superiore a quella dell’agrume stesso.

Contengono flavonoidi, come i polimetossiflavoni e l’esperidina, e altre sostanze fitochimiche altamente benefiche per la salute. I flavonoidi sono composti antiossidanti che aiutano a prevenire malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Inoltre, possiede quantità maggiori di nutrienti essenziali come la vitamina C, il rame, il calcio, il magnesio, la vitamina A e la fibra alimentare. Per non parlare dell’aroma che sprigiona. Come sfruttare questi benefici e non sprecare nemmeno la buccia di questo agrume?

Bucce d’arancia: come riciclarle e sfruttarle al massimo

come sfruttare bucce d'arancia
Bucce d’arancia (Canva – Inran.it)

Ci sono tantissime idee in grado di sfruttare al meglio le buccia di arancia, ma le principali soluzioni più utili e semplici sono tre:

  1. Maschera capelli
  2. Detergente per la cucina
  3. Deodorante per ambiente

Maschera capelli alla buccia d’arancia

Grazie all’alto contenuto di vitamina C che possiede, l’arancia, così come la buccia, non è utile all’organismo solo se assunta mangiandola. Anche applicandola sulla pelle può apportare grandissimi benefici alla pelle. Difatti dona elasticità, giovinezza, energia, luminosità e tonicità al tessuto epiteliale e ai capelli. Per creare questa maschera rivitalizzante servono:

  • bucce d’arancia
  • olio di ricino
  • 1 ciotola

In un mixer, frullare le bucce d’arancia e poi trasferirle nella ciotola insieme all’olio di ricino. Amalgamare gli ingredienti fino a che il composto non è perfettamente omogeneo. La maschera va poi applicata sui capelli bagnati per circa un’ora. Infine sciacquare bene.

Detergente da cucina

Per un detergente al 100% naturale ed economico, questo fa da te è decisamente perfetto. Le bucce d’arancia, sono un antisettico, disinfettante e dal PH acido che pulisce a fondo le superfici donando anche un grazioso profumo. Gli ingredienti che servono sono:

  • Bucce di 2 arance
  • 250 ml aceto di vino bianco
  • 1 contenitore spray

Preparare la miscela è molto semplice: inserire le scorze nel contenitore spray e unire l’aceto di vino bianco. Mescolare i due ingredienti e utilizzare il liquido ottenuto su fornelli, mobili e ripiani. Se lo sporco è ostinato, versare l’aceto direttamente sulla buccia e utilizzarla come fosse una vera e propria spugna abrasiva.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Deodorante per ambiente

Le arance, come le loro bucce, sprigionano nell’ambiente un aroma unico in grado di rendere accogliente l’ambiente circostante. Per questo motivo, un deodorante per ambienti risulta l’idea perfetta per riutilizzare le scorze, inoltre è davvero semplicissimo. Basta inserire le bucce in tanti piccoli sacchetti di cotone insieme a chiodi di garofano, anice stellato e cannella. Distribuire questi sacchettini nelle varie stanze della casa e se possibile, vicino a fonti di calore. Il profumo sprigionato sarà incredibile.

Impostazioni privacy