Orchidea: come moltiplicarla facilmente con il “metodo della patata”

Ecco come propagare una orchidea all’infinito, basta una patata per moltiplicare questo meraviglioso fiore ornamentale: scopriamo il metodo.

moltiplicare orchidea tecnica naturale
Orchidea bianca on sfumature rosa (Canva – Inran.it)

Le orchidee sono piante molto eleganti e raffinate, esistenti in diverse tipologie e colori. Sono piante ideali da regalare e da avere in casa per arredare diversi ambienti. Oltre alla loro eleganza, sono dotate di un ottimo profumo. Se non vogliamo sempre comprare nuove orchidee, possiamo adottare un trucco semplice e veloce da adoperare per generare nuove orchidee da quelle già esistenti.

Il trucco che spiegheremo è consigliato e utilizzato da molti giardinieri. Si tratta di un metodo del tutto naturale che permette di avere una nuova pianta di orchidea senza doverla ricomprare. Che cosa serve? Semplicemente, per avere un’orchidea fiorita ci bastano una patata, delle cesoie e del fertilizzante naturale che aiuti la crescita della nostra orchidea.

Moltiplicare l’orchidea grazie al metodo originale della patata

propagare orchidee patata
Orchidea dal vivaio (Canva – Inran.it)

Oltre a quanto appena detto, è anche molto importante che i rami dell’orchidea siano sani. Per avere un’orchidea sana è consigliato posizionarla in ambienti umidi e che abbia acqua in abbondanza. Nel dare l’acqua all’orchidea, però, bisogna stare attenti affinché le radici non marciscano. Gli ambienti favoriti per una crescita sana delle orchidee sono bagno e cucina, tipicamente molto più umidi delle altre stanze.

Per iniziare con la propagazione dell’orchidea, procediamo tagliando con le cesoie un ramo della pianta, con un taglio netto e perpendicolare. Prepariamo, in un recipiente, una sostanza che servirà come nutriente principale: preleviamo da una patata i germogli e mettiamoli nel recipiente. Aggiungiamo poi uno spicchio d’aglio tritato, mescoliamo e aggiungiamo acqua.

Il composto preparato andrà lasciato al buio e coperto, così da favorire la macerazione per una settimana. A questo punto, prendiamo il ramo tagliato e disinfettiamolo nella zona del taglio. Intanto, filtriamo la sostanza preparata con aglio e patata, in modo da avere un composto nutriente liquido.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il ramo dovrà essere messo a bagno all’interno di questa sostanza, così che possa assorbire tutti i nutrienti. Dopo aver lasciato il ramo immerso all’interno della sostanza nutriente, posizioniamolo dentro un vaso con il terriccio e la terra. Se tutto andrà bene, nelle settimane successive la pianta inizierà a propagarsi e, pian piano, fiorirà generando una nuova orchidea.

Impostazioni privacy