Sale: quanto possiamo mangiarne ogni giorno? Forse la risposta giusta non la conosci

In merito al sale quanto possiamo mangiarne ogni giorno e come capire se si mangia troppo sale. Quanti grammi assumere al massimo.

Del sale versato
Del sale versato (Canva – inran.it)

Discorso sale: quanto possiamo mangiarne ogni giorno? Questo importante ingrediente è noto da millenni all’umanità, che lo utilizza sia per insaporire i più svariati piatti che per conservare alcuni specifici cibi. Già nell’Antica Roma si usava tenere degli alimenti sotto sale per preservarne la qualità.

Però tale elemento va necessariamente usato con moderazione, ed esiste un livello massimo di assunzione oltre il quale non andare. Ci sono i più importanti organi nazionali e mondiali in ambito sanitario e dell’alimentazione che forniscono da decenni indicazioni sulla assunzione di sale e su quanto possiamo mangiarne ogni giorno.

E tutto ciò deriva dagli effetti collaterali che contraddistinguono il sodio, contenuto proprio nel sale. Su quanto possiamo mangiarne ogni giorno andrebbero sempre rispettate le linee guida provenienti dagli esperti. È vero che il sodio serve a presiedere il transito dei fluidi e dei nutrienti che occorrono alle cellule per funzionare, oltre che a regolare al manifestarsi degli impulsi nervosi. Ma troppo ogni giorno fa male.

Sale, quanto possiamo mangiarne ogni giorno

La scritta Sale in inglese
La scritta Sale in inglese (Canva – inran.it)

Che cosa succede se l’assunzione quotidiana di sale e iodio viene prolungata nel corso del tempo? Tra le possibili conseguenze si ha una maggiore esposizione a malattie di tipo cardiovascolare. Il sangue diventa meno fluido perché lo iodio trattiene i liquidi che vanno a comporlo. Questo costringe il cuore ad uno sforzo maggiore nel proprio lavoro. E poi aumenta anche il rischio di diventare ipertesi.

In base alle linee guida stabilite dalla Organizzazione Mondiale dalla Sanità (Oms), un individuo adulto non dovrebbe andare al di là dei 5 grammi di sodio assunti al giorno. Ma purtroppo c’è la tendenza diffusa a livello mondiale ad arrivare anche al triplo.

Invece riducendo il sale assunto a meno di 2 due grammi con cadenza quotidiana si hanno degli effetti notevoli in positivo. Pari addirittura al camminare una mezzora al giorno. Ed è una cosa che si dovrebbe fare sin da subito. Possiamo sostituirlo con erbe aromatiche, spezie, olio d’oliva e succo di limone. Inoltre sarebbe bene limitare gli alimenti confezionati ed inscatolati in favore di quelli freschi. Ma anche il pane senza sale sarebbe da preferire.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Seguendo queste indicazioni riportate anche sul sito web ufficiale del Ministero della Salute riusciremo a mangiare senza rinunciare al sapore del cibo che portiamo in tavola. Con in più l’aggiunta di nutrirci in maniera sana, senza andare incontro alle complicazioni che la assunzione di sale e di sodio ogni giorno comporta.

Impostazioni privacy