Attenzione a questi segnali: indicano che stai vivendo una relazione tossica

Se stai vivendo una relazione tossica, poni attenzione a questi 5 segnali, che non devono essere assolutamente trascurati.

Rapporto gelido di coppia (Canva – Inran.it)

I campanelli d’allarme di una relazione tossica sono tanti e con un po’ di attenzione facilmente riconoscibili. È importante imparare a capire se la relazione che stiamo vivendo è sana, oppure no, in modo tale da poterci mettere in salvo ed evitare che pian piano degeneri. In linea generale, quando non ci sentiamo felici in coppia bisogna stare attenti. Quando si ha la sensazione di star male, di non sentirsi se stessi, di essere infelici, vuol dire che c’è qualcosa che non va.

Quando in coppia accade di sentirsi sminuiti, poco apprezzati, non rispettati, sicuramente si tratta di segnali forti di una relazione tossica. Anche la manipolazione e i sensi di colpa sono segnali di un amore tossico. In questi casi, sarebbe opportuno scappare subito e salvarsi il prima possibile, anche se spesso, lasciare il partner, risulta molto difficile.

Relazione tossica, come riconoscerla attraverso cinque segnali precisi

segnali crisi coppia
Coppia che discute (Canva – Inran.it)

Spesso si rimane intrappolati nel vortice della dipendenza effettiva in cui si tende sempre a giustificare l’altro e i suoi comportamenti, pensando che prima o poi cambierà. Ma vediamo più in dettaglio i tratti tipici di un amore tossico. Tipicamente in una relazione tossica, l’altro tende a bruciare le tappe, anche se vi conoscete da poco. Regali, messaggi, parole dolci, telefonate o addirittura, dopo neanche una settimana, un “Ti Amo”.

Ebbene, non si tratta di colpo di fulmine ma di ben altro. Si tratta di un bombardamento d’amore che ha un unico obiettivo: farvi perdere la testa e avervi in pugno. Il vero amore non è veloce, è cauto e si costruisce con il tempo. Diffida quindi da chi corre, da chi ti dice subito “ti amo”. Si tratterà quasi sicuramente di un narcisista manipolatore.

Un altro segnale di amore tossico è il paragone con gli ex. Se ti paragona alla sua ex e ti dice che era meglio di te, scappa. Questo tipo di paragone tende a insinuare dentro di te il dubbio di non essere abbastanza, di non essere alla sua altezza. Questo meccanismo genera insicurezza e competizione, scatenando anche gelosia. Altro segnale di relazione tossica è il controllo.

nvaSe ti senti sempre osservata, se ti chiede sempre con chi parli, con chi esci a pranzo a lavoro, non si tratta di gelosia ma di controllo. Anche l’isolamento da amici e famiglia è un sintomo di relazione tossica. Se cerca scuse per tenerti lontana dai tuoi amici, da fratelli e sorelle, è un sintomo chiaro di una relazione sbagliata, insana, da cui fuggire immediatamente.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, un altro segnale di relazione tossica è la sensazione di vivere sulle montagne russe. Probabilmente un giorno è innamoratissimo, ti parla del futuro insieme, il giorno dopo non risponde al telefono. Non si tratta di atteggiamenti sani ma solo di atteggiamenti estremi e pericolosi. Se stai vivendo anche solo una di queste situazioni, scappa, si tratta di segnali molto pericolosi che potrebbero degenerare nel tempo.

Impostazioni privacy