Quante volte mangiare al giorno e il trucco per farlo nel modo giusto: tantissimi benefici

Quante volte mangiare durante il giorno? Ecco svelato il trucco per distribuire i pasti nel modo giusto e seguire una dieta sana.

come distribuire pasti nel giorno
Pasti (Canva – Inran.it)

Senza un piano ben definito si rischia solo di creare confusione, soprattutto per quanto riguarda la dieta quotidiana. infatti è anche per questo motivo che molte persone mangiano in modo sbilanciato, saltano i pasti oppure è sempre di fretta. Questo incide sul piano alimentare andando ad assumere pochi nutrienti, oppure troppi, consumando i tre classici pasti ma in modo del tutto sbagliato.

Che sia a causa del lavoro oppure delle cattive abitudini, l’organizzazione è sempre l’ideale in questi casi. Difatti una dieta sbilanciata può comportare diversi problemi, per esempio al mattino se non si assume la giusta dose di energia si rischia di essere scarichi tutto il giorno. Oppure, se si mangia troppo a cena, si rischia di ingrassare. Come seguire quindi un piano che sia più sano possibile?

Come seguire un piano sano e quante volte mangiare durante il giorno

come fare una dieta sana
Alimenti (Canva – Inran.it)

Innanzitutto è bene considerare come distribuire nel corso della giornata i tre grandi macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Questi vanno diluiti nei 5 pasti giornalieri composti da colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino metà pomeriggio e cena. Inoltre vanno distribuiti in corrette porzioni per assicurare un bilanciamento nutrizionale impeccabile quotidiano. Solitamente i carboidrati devono comprendere un 60 % delle calorie totali, i grassi dal 25% al 30% e le proteine 13%.

La ripartizione delle calorie ideale sarebbe:

  • 15% colazione
  • 5% spuntino di metà mattina
  • 40% pranzo
  • 5% spuntino di metà pomeriggio
  • 35% cena

Tutti i pasti della giornata sono importanti e anche saltarne uno non va bene. Ci sono persone che tendono a saltare la colazione per esempio, e niente potrebbe essere di più sbagliato in quanto è il primo pasto della giornata. La colazione è il momento della giornata dove si assumono le energie che servono per affrontare la giornata, sia a livello fisico che mentale. Per questo motivo non devono mai mancare dei carboidrati e un bel carico di vitamine.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il pranzo invece diventa un momento per staccarsi dal lavoro ed è consigliabile iniziare con una porzione di insalata abbinata a dei secondi piatti a base di carne o pesce e del pane. La cena, meglio rimanere leggeri e l’ideale sarebbe mangiare l’ultimo pasto tre ore prima di coricarsi a letto per favorire la digestione. Evitare cibi pesanti come quelli fritti, piccanti e ricchi di carboidrati.
Impostazioni privacy