Digestione lenta: come contrastarla in modo naturale | Bastano queste accortezze

A volte la digestione lenta può essere davvero fastidiosa, ma come contrastarla? Di seguito alcuni suggerimenti per ristabilire l’organismo.

contrastare digestione lenta
Digestione lenta (Canva – Inran.it)

Una digestione corretta parte proprio dalla bocca, più nello specifico dalla masticazione. La masticazione è il primo passo della digestione perché aiuta lo stomaco a metabolizzare il cibo rompendo le particelle più grandi in frammenti più piccoli. Inoltre, aumenta la produzione di saliva in modo che il cibo possa essere deglutito senza aggravare l’esofago. Se il cibo non viene masticato correttamente, le particelle più grandi entrano nel tratto digestivo causando problemi digestivi come gas, gonfiore, costipazione, reazioni al cibo, mal di testa e calo di energia.

Divorare un panino in 30 secondi risulta più difficile da processare nello stomaco che assimilarlo in più tempo. Quando si mastica il cibo si producono più enzimi digestivi che aiutano a scomporre ulteriormente il cibo per favorire la digestione. Il processo di masticazione innesca anche la produzione di acido cloridrico nello stomaco, che favorisce ulteriormente la digestione, regolando il pH e aumentando i livelli di acidità per aiutare la scomposizione del cibo.

Digestione lenta? Ecco come contrastarla partendo dalla masticazione

l'importanza della masticazione
Masticare (Canva – Inran.it)

Una scorretta masticazione porta a fastidi generali all’organismo:

  • Bruciore di stomaco
  • Gas intestinale
  • Pancia gonfia
  • Pesantezza generale
  • Mancato assorbimento di nutrienti fondamentali

La masticazione, quindi, è importante per il benessere generale e si può migliorare in alcuni e semplici step. Secondo gli esperti il tempo utile per una masticazione corretta è di 30 masticazioni per boccone. Prima di ingerire il cibo, deve trasformassi in una vera e propria poltiglia. Questo aiuta a favorire tutto il processo digestivo. Un altro piccolo trucco, anche se all’apparenza superfluo, è quello di appoggiare le posate mentre si mastica e di respirare lentamente. Questo permette di prendersela con calma mentre si mastica e di rallentare il ritmo,

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mangiare troppo velocemente si rischia di mangiare anche troppo e un pasto troppo frenetico non fa bene alla digestione. I segnali della sazietà, arrivano troppo tardi e si rischia di essere troppo pieni e di esagerare con il cibo. Questo può comportare alti livelli di colesterolo, pressione alta, livelli di glucosio fuori norma. Tutte condizioni che possono portare all’aumento del rischio di malattie cardiache, diabete, l’ictus e alcuni tipi di cancro. La soluzione da tenere sempre a mente è godersi quello che si ha sul piatto.
Impostazioni privacy