Perché le donne sono gelose delle vecchie ex? La risposta non è così semplice come credi

Sai perché le donne sono spesso gelose delle ex del proprio partner? La risposta non è così semplice come pensi, quello che ti svelo ti stupirà non poco.

Gelosia ex fidanzate partner
Donna gelosia spia il telefono del fidanzato (Canva) -Inran.it

Quante volte ti è capitato di essere molto gelosa delle ex fidanzate del tuo partner? Capita spesso di incontrarle e di provare fastidio e antipatia nei loro confronti e più ci pensi più le odierai. Queste sensazioni sono molto frequenti, si tratta infatti di un naturale istinto che hanno tutti.

Stando al parere di molti esperti succede a causa della gelosia, ma anche dell’insicurezza. Le ex fidanzate del suo compagno possono essere persone davvero gentili e simpatiche. Nonostante ciò le odierai comunque perché spesso l’idea che ti fai della tua ‘rivale in amore’ non corrisponde esattamente alla realtà. Nei successivi paragrafi ti svelo perché spesso le donne sono gelose delle ex dei loro fidanzati.

Ecco perché molte donne tendono ad essere particolarmente gelose delle ex dei loro partner

Ex fidanzate partner gelosia
Coppia litiga per gelosia (Canva) -Inran.it

Moltissime donne provano ‘odio’ nei confronti delle ex del proprio fidanzato per diverse ragioni, queste possono essere gelosia, competizione e insicurezza. In molti casi le ex vengono viste come perfette, bellissime ed eccezionali, il confronto è quindi inevitabile e ti farà sentire inferiore a loro.

In testa possono girare molti pensieri, offuscata dalla gelosia inizierai a chiederti come mai il tuo partner abbia scelto di condividere la sua vita con te e se davvero ti ama. Idealizzare la sua ex ti farà sentire meno bella e brava di lei ed è per questo che ti sentirai minacciata ed entrerai in competizione cercando di dimostrare che sei migliore di lei. Quando questo succede potresti non essere a tuo agio. Anche il tuo partner inevitabilmente noterà degli strani atteggiamenti da parte tua che potrebbero intaccare negativamente la relazione.

È sempre meglio evitare di entrare in competizione con le ex del tuo fidanzato. Piuttosto chiediti come mai le stai idealizzando così tanto da farti sentire insicura. A volte è colpa del tuo fidanzato se provi gelosia per le sue ex, perché non riesce a farti sentire sicura in merito ai sentimenti che prova per te. Cerca di capire quali sono le conseguenze innescate in te a causa delle azioni del tuo partner. Oltre ad essere onesta con te stessa devi esserlo anche con lui.

Se il tuo fidanzato ti paragona spesso alle sue ex digli chiaramente che è una cosa che non ti piace e che non ti fa stare bene a livello emotivo. Puoi anche sentirti a disagio quando ti racconta le esperienze passate con loro, se ciò accade diglielo per evitare di stare male. Provare gelosia nei confronti delle ex fidanzate de suo partner è normale, ma questa non deve diventare per te né un’ossessione né motivo di malessere perché inevitabilmente sarà il tuo rapporto con lui a risentirne negativamente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Gelosia, insicurezza e competizione ti porteranno a vivere male la tua storia d’amore, cerca quindi di correre subito ai ripari quando ti rendi conto di provare queste negative sensazioni nei confronti delle ex del tuo fidanzato.

Impostazioni privacy