Meglio allenarsi a stomaco pieno o a stomaco vuoto? La risposta degli esperti

È meglio allenarsi a stomaco pieno o a stomaco vuoto? Cosa succede se fai l’una o l’altra cosa e qual è, tra le due, la abitudine da dovere sempre assumere.

Una donna che si allena in palestra
Una donna che si allena in palestra (Canva – inran.it)

Meglio allenarsi a stomaco pieno o a stomaco vuoto? Su questo argomento è aperto da tempo un ampio dibattito che richiede ogni volta la spiegazione da parte di chi è qualificato per rispondere. Ci sono alcune indicazioni che è fondamentale rispettare, come ad esempio non saltare mai nessuno dei cinque pasti quotidiani fondamentali.

Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena sono del tutto imprescindibili per potere trarre le energie necessarie allo scopo di affrontare la giornata. Di contro non bisogna mai e poi mai digiunare, se non al massimo per un giorno in quei casi in cui ci si sente in totale disordine con lo stomaco. E comunque pure andrebbe preso qualcosa in grado di lenire questa sensazione di malessere. Per il resto, quando si sta bene, meglio allenarsi a stomaco pieno o a stomaco vuoto?

Va detto che, in base a quanto osservato, di mattina appena svegli abbiamo adrenalina, cortisolo e tiroxina molto elevati. Queste sono le condizioni ideali per fare sport e per allenarsi. Ma non abbiamo ancora una risposta alla domanda: meglio allenarsi a stomaco pieno o a stomaco vuoto?

Meglio allenarsi a stomaco pieno o a stomaco vuoto?

Una persona che si allaccia le scarpe prima di allenarsi
Una persona che si allaccia le scarpe prima di allenarsi (Canva – inran.it)

Tenendo sempre presente quanto osservato, chi si allena senza prima avere mangiato qualcosa fa si che il suo metabolismo bruci più grassi perché non c’è altro da bruciare, come ad esempio i carboidrati. Se quest’ultimi vengono a mancare, mancano anche gli zuccheri, che normalmente vengono consumati in questi casi. Ma senza di essi, e quindi senza avere mangiato, il fisico consuma i grassi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Però allenandosi a digiuno non facciamo il nostro bene. Si potrebbe pensare che tutto questo possa portare a perdere peso prima e più facilmente. Però non mancano delle possibili controindicazioni, come ad esempio la predisposizione ad avvertire più facilmente la stanchezza.

E diventa anche più difficile compiere e sostenere degli sforzi più intensi. Va quindi a finire che avremo la tendenza a bruciare si più grasso, ma smaltiremo comunque meno calorie rispetto al normale. Quindi è bene consumare qualcosa anche di leggero sia prima che dopo il concedersi un sano allenamento.

Impostazioni privacy