Attenzione all’abitudine di mangiare tardi: quello che accade al tuo corpo è inimmaginabile

Il mangiare tardi la sera fa ingrassare, fa male e magari non fa dormire, oppure è un qualcosa di addirittura consigliato?

Una donna che prende del cibo dal frigo di notte
Una donna che prende del cibo dal frigo di notte (Canva – inran.it)

Mangiare tardi è una usanza in ambito alimentare che è andata sempre più diffondendosi con il progredire del benessere. Una bella mangiata in compagnia al ristorante od a casa con gli amici, ma anche da soli, per via magari di dinamiche temporali imposte da quella che è la nostra routine quotidiana, può rappresentare l’ultimo atto compiuto nel corso della giornata.

Purtroppo però il mangiare tardi rappresenta una azione non solo piacevole. Si tratta di qualcosa a doppio taglio, dal momento che può avere concreti risvolti in negativo per la nostra salute. E ad affermarlo sono i ricercatori di due autorevoli enti, il Brigham and Women’s Hospital ed il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases, che ha indagato i motivi.

Tale rilevazione giunge in fatto di studi compiuti per cercare di capire ed al tempo stesso di arginare il sorgere della obesità a tutte le età. Una condizione, quest’ultima, che colpisce sino a partire dalla tenera età, perché ai bambini vengono dati snack e merendine al posto di frutta e verdura fresche di stagione. Ed anche il mangiare tardi ha il suo grosso peso in negativo.

Mangiare tardi, perché favorisce l’obesità ed altre patologie

Un uomo che mangia una fetta di pizza di notte
Un uomo che mangia una fetta di pizza di notte (Canva – inran.it)

Perché mangiare tardi fa male? Perché questa cosa tende ad aumentare la tendenza ad ingrassare, come confermato da alcune osservazioni dirette. L’obesità comporta anche il comparire di altre grosse problematiche per la salute, quali malattie di tipo cardiovascolare e diabete.

L’assorbimento e l’utilizzo dei nutrienti a tarda ora ha delle ripercussioni negative sul metabolismo, che lavora meglio e favorisce con maggiore velocità i processi atti a fare perdere peso quando ci troviamo a tavola in orari cosiddetti normali.

E cambia anche la presenza degli enzimi incaricati del trasporto dei nutrienti dell’organismo, che cala di notte quando di solito dovremmo dormire e non compiere azioni quali il mangiare. Poi in ciò influiscono anche alcuni ormoni rilasciati dal pancreas e dallo stomaco.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, mangiare tardi fa si che poi le calorie, i carboidrati ed i grassi immagazzinati “vengano a letto” con noi. Di notte non avremmo l’opportunità di bruciarli, facendo si che diventi molto più facile ingrassare. Con il risultato che tutto ciò contribuisce con l’aumentare il tasso di individui obesi.

Impostazioni privacy