I migliori sentieri da fare in primavera: vorrai che le tue passeggiate non finiscano mai

Quali sono i migliori sentieri da fare in primavera? Scopri le passeggiate da non perdere assolutamente in questa stagione. Non rimarrai deluso!

quali sentieri fare
Sentieri (Canva – Inran.it)

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate più lunghe e più calde, la voglia di godersi una bella passeggiata non manca. Molti sono i luoghi ancora da scoprire e fare percorsi naturalistici è il tipo di vacanza che sta andando per la maggiore in questi ultimi anni. Camminare in mezzo alla natura, non fa solo bene al corpo ma anche alla mente, sia che si decida di farlo da soli o in compagnia. Perciò scopri i sentieri da non perdere, da fare questa primavera.

I migliori sentieri da fare: come godersi appieno questa primavera

i migliori sentieri da fare in italia
Sentiero (Canva – Inran.it)

Se non si ha voglia di rimanere in Italia, ma si vuole comunque andare alla scoperta della natura, il luogo ideale è senz’altro Formentera. La piccola isola del Mediterraneo è conosciuta maggiormente come località balneare, ma i percorsi verdi da scoprire sono tantissimi, in quanto è un’isola ricca di natura. I percorsi sono percorribili sia a piedi, che in bici che a cavallo. Il sentiero da non perdere è le rutas verdes.

Rimanendo in Italia, se si cerca un percorso con finalità spirituali, la Lombardia è perfetta. Nonostante sia conosciuta principalmente per Milano, i percorsi naturalistici in questa regione non mancano tra laghi e paesaggi mozzafiato grazie alla presenza delle Alpi. Grazie a soltanto a questi due elementi, i percorsi si moltiplicano e non sono da perdere:

  • L’antica via Regina su Lario sul lago di Como
  • Il cammino mariano sulle Alpi, partendo da Valtellina

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre esistono anche percorsi inclusivi per ipovedenti e ipoudenti. Negli ultimi anni si sono fatti diversi passi in avanti anche nella direzione del turismo responsabile. Recentemente l’associazione no profit Compagnia dei Cammini, in collaborazione con la onlus NoisyVision, ha ideato e calendarizzato i primi itinerari congiunti organizzati dalle due ong per persone ipovedenti, cieche, ipoudenti che possono camminare insieme a chi non ha difficoltà sensoriali.

Impostazioni privacy