Quando usi queste piante in cucina poi non gettare gli scarti: come averne una scorta infinita

Non gettare via gli scarti in cucina perché sono una fonte essenziale: ecco come avere sempre una scorta grazie a queste piante!

piante avanzi
Donna che interra delle piante (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai che riciclare e rigenerare le piante è un valido modo per salvare il pianeta e l’intero ecosistema. Basta sprechi di vario genere, in questo modo non solo eviterà di sprecare soldi e cibo inutilmente, ma soprattutto potrai ricoltivare in casa piante benefiche per te e la tua famiglia. Il senso di colpa è comune fra le persone quando si getta via cibo che può diventare davvero una fonte essenziale.

Esiste un termine specifico ovvero Regrowing, cioè l’arte di ripiantare avanzi di cibo, così che potrai avere sempre una scorta dei tuoi ortaggi e della tua frutta preferita. In questo modo non solo potrai sempre assumere cibo salutare, ma soprattutto potrai ricreare in casa un piccolo orticello a costo zero. Quando si cucina capita molto spesso che rimangano avanzi ed è per questo che entra in soccorso questa utile e simpatica guida.

Piante in cucina: non gettare gli scarti!

piante avanzi idee
Kit per ricreare un orto in casa (Canva – Inran.it)

Come ben sai ogni frutto e ogni verdura ha bisogno delle dovute cure, come l’esposizione al sole, la giusta idratazione, ma anche il tipo di coltivazione. Non demordere se all’inizio sembra che non cresca nulla, l’importante è mettere in pratica utile tecniche, anche se non sei esperto in giardinaggio e hai poca dimestichezza.

Prima di piantare qualsiasi prodotto è importante che tu controlli se il cibo è stato conservato bene in frigo. Specialmente se l’alimento è biologico o è stato sottoposto a trattamenti chimici. Questo perché tali condizioni possono impedire alla tue piante di crescere nella maniera adeguata. Con gli scarti di frutta e verdura potrai realizzare un compost per le piante: non ti resta che sminuzzare gli alimenti e aggiungerli alla compostiera.

Sentiti libera di utilizzare il compost come ti pare e potrai aggiungerlo al tuo orto, al tuo giardino per arricchire qualche pianta da balcone. Lo sai che è possibile anche coltivare innumerevoli ortaggi partendo semplicemente dagli scarti in cucina? In questo modo potrai interrare la parte superiore delle carote e non solo, così che per il prossimo raccolto avrai in casa alimenti biologici a chilometro zero. Non gettare via questi scarti di frutta perché possono essere una vera fonte essenziale!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per esempio non gettare via le patate che germogliano: tagliale a pezzi e riponile in un ambiente asciutto per qualche giorno. Ecco come creare in casa un concime naturale con questi scarti! Dopodiché potrai interrarle nei vasi tenendo conto che le patate dovranno essere posizionate a 8 centimetri di profondità. Lo stesso discorso vale per la cipolla o per l’aglio, in pochissimo tempo anche tu avrai in casa tua un piccolo orticello personale.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy