Concimi naturali per le piante: alcuni scarti di cucina preziosi

Ci sono alcuni scarti in cucina che si possono rivelare molto preziosi per le piante perchè sono dei veri e propri concimi naturali.

concimi naturali per le piante
Piante da giardino (Pixabay)

Le piante, sia quelle in giardino che quelle in casa con voi, hanno sempre bisogno di attenzione da parte vostra. Ce ne sono alcune molto resistenti che hanno necessità minime e alcune che devono essere accudite un po’ di più per la loro salute.

Le cose importanti alle quali prestare attenzione, in genere, sono il posto in cui metterle, la luce che ricevono durante l’arco della giornata, l’acqua di cui hanno bisogno, il terriccio, quindi il concime e il fertilizzante. Informarsi sulle caratteristiche delle piante è fondamentale in modo da poter dare loro tutto quello di cui hanno bisogno nelle misure giuste.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’ingrediente per eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale e sicuro

Invece di andare a comprare concimi al negozio, forse non sapete che ci sono degli scarti in cucina molto preziosi per una pianta. Sono concimi naturali che è il caso di conservare e di tenere in modo da evitare gli sprechi e dare tutte le sostanze nutritive alle piante che ne hanno bisogno per rimanere forti e in salute.

Concimi naturali per le piante: gli scarti di cucina preziosi

Mantenere piante da inerni
Piante da interni (Unsplash)

Dalla cucina si possono ottenere ogni giorno moltissimi scarti che spesso vengono buttati nella spazzatura. Alcuni, però, potrebbero essere ancora molto utili e, quindi, riutilizzati. Stiamo parlando di concimi naturali per le piante.

Uno scarto che si può rivelare molto utile sono i fondi del caffè. Questi contengono molto azoto e magnesio, due minerali che non possono mancare nel terreno per le radici delle piante. Sono molto utili anche i fondi del tè perchè contengono acido tannico in grado di ridurre il pH del terreno.

Vi conviene conservare anche le bucce di banana perchè sono ricche di potassio. Pezzetti di buccia da distribuire nella terra saranno un vero toccasana. Così come lo saranno anche i gusci di uovo. In questo caso potete crearne una polvere da spargere poi nella terra. Infine, forse pochissimi sanno che si può usare anche l’acqua dell’acquario. Se ne avete uno in casa ed è il momento di cambiare l’acqua, usatela per innaffiare le piante. È ricca di sostanze nutritive grazie al cibo per i pesci e agli scarti dei pesci.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, come concimarla e stimolare la crescita dei suoi splendidi fiori

Se prenderete come abitudine quella di mettere da parte questi scarti dalla cucina per concimare le vostre piante guadagnerete sotto due punti di vista: fornirete elementi preziosi alle piante e lo farete in modo del tutto economico, senza spendere nemmeno un euro.

Impostazioni privacy