Basta un solo sguardo per capire se una persona è invidiosa di te: il trucco da non perdere

Grazie a questa utile guida scoprirai come scovare e capire se una persona è invidiosa di te, così da essere preparato per ogni evenienza!

consigli invidia
Donna che guarda male l’amica (Canva – Inran.it)

Chi non è stato invidioso almeno una volta nella vita? È un processo scaturito automaticamente dal cervello e consiste nello screditare gli altri che provocano in noi un senso di inferiorità interiore, così da preservare il nostro valore. Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarti faccia a faccia con persone che ti davano l’impressione che fossero poco chiare, un po’ losche e che avessero qualcosa da nascondere.

Come dice il detto “l’invidia è una brutta bestia“, ma fondamentalmente cos’è l’invidia? L’invidia non è altro che un meccanismo inconsapevole che viene messo in atto dal cervello quando ci sentiamo sminuiti dal confronto con l’altra persona.

Come capire se una persona è invidiosa di te!

invidia comportamenti
Ragazza che guarda male la collega (Canva – Inran.it)

Spesso sembra difficile decifrare i modi di fare delle persone, perché quelle invidiose possono risultare troppo critiche verso di te e gli altri, oppure elogiarti e dispensare belle parole a non finire. L’invidia è uno stato d’animo che non fa bene alla salute, perché ti provoca un mix di emozioni per nulla piacevoli come l’angoscia, la rabbia e a lungo andare possono recare disturbi psico-fisici non indifferenti.

La parola invidia deriva dal latino che vuol dire proprio guardare male e in maniera ostile. Le persone invidiose tendono a socchiudere gli occhi, lo sguardo non sarà mai aperto e soprattutto difficilmente ti guarderà dritto negli occhi. Bisogna tenere conto anche di un altro fattore significante: ovvero che la persona invidiosa tende sempre al confronto con gli altri.

È un atteggiamento tipico di chi è invidioso, il quale tende a dimostrare davanti agli altri la sua superiorità. Inoltre queste persone spesso ti faranno notare gli eventuali errori, un atteggiamento fastidioso che sicuramente non passerà inosservato. Ci sono però anche persone invidiose che tendono a riempirti di complimenti e apprezzamenti a non finire. Cos’è l’ansia da prestazione e perchè può incidere nella tua vita?

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Di solito queste persone tendono a elogiarti davanti e parlarti alle spalle. Per questo è importante che tu faccia una selezione delle tue amicizie evitando così di soffrire inutilmente. Ecco i segnali che ti dimostrato se sei intelligente! Infine la persona invidiosa la riconosci subito quando cerca di imitarti a tutti i costi. Ciò accade quando non si è soddisfatti e appagati della propria vita e si cerca quindi di assomigliare al più possibile alla persona invidiata.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy