Pasta alla sarta: ti bastano solo 2 ingredienti per un piatto eccezionale | La ricetta è facilissima

Ti bastano solo 2 semplici ingredienti per realizzare in casa una pasta alla sarta degna di nota: una ricetta diversa dal solito!

ricetta facile e veloce
Pasta alla sarta (Canva – Inran.it)

La pasta alla sarta è un primo piatto particolare, fresco e saporito da preparare ad amici e parenti. L’ingrediente principale è tipicamente primaverile e sicuramente anche tu l’avrai utilizzato almeno una volta nella vita per realizzare ricette fresche e d’effetto.

Forse non lo sai ma cucinare vuol dire amare il cibo, ma non solo pare secondo alcuni studi condotti negli anni pare che cucinare rilassi a tal punto da ridurre gli stati di stress psico-fisico. Questo perchè in cucina è possibile miscelare e sperimentare, ma soprattutto è soddisfacente cucinare per la propria famiglia o per gli amici.

Pasta alla sarta: un piatto gustoso con 2 ingredienti!

ricetta culinaria
Donna che cucina e assaggia le pietanze (Canva – Inran.it)

È sempre bello sperimentale in cucina, non ti resta che continuare a leggere questa guida culinaria per saperne di più. Gli ingredienti per la pasta alla sarta:

  • 150 di spaghetti;
  • 140 g di agretti;
  • 160 g di pomodori secchi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale e pepe q.b;
  • Olio extravergine d’oliva.

Procedimento:

Il primo passo è quello di mettere in ammollo gli agretti in acqua abbondante d’acqua e un cucchiaio di bicarbonato, in modo tale da eliminare tutto lo sporco residuo di terra. Cerca di cambiare spesso durante la giornata l’acqua e dopodiché potrai lessarli in acqua salata finché non risulteranno morbidi, il tempo di cottura dovrà essere di un massimo di 5 minuti non di più.

Nel frattempo in una padella lascia soffriggere l’aglio con un filo generoso d’olio e poi aggiungi i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e lasciali soffriggere per un paio di minuti a fiamma medio-bassa. A questo punto lascia cuocere la pasta nell’acqua degli agretti, in modo che prenda sapore. Sei curioso di scoprire come realizzare in casa questa gustosa torta salata con soli 3 ingredienti?

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non ti resta che scolare la pasta al dente e aggiungila alla padella con i pomodorini secchi e infine aggiungi anche gli agretti. Lascia cuocere per un minuto i vari ingredienti, in modo che si mescolano per bene. Con solo due ingredienti potrai realizzare una ricetta con i fiocchi: ecco di che si tratta! Se vuoi arricchire ancor di più il piatto puoi aggiungere una manciata di noci sbriciolate e del pecorino romano per arricchire maggiormente il piatto.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy