Streptococco: cos’è, quali sono i sintomi e come effettuare la diagnosi in una mossa

Quali sono i sintomi dello Streptococco? Scopri tutti i dettagli riguardanti questa condizione e come arrivare ad una diagnosi.

cos'è streptococco
Streptococco (Canva – Inran.it)

Lo streptococco è un’infezione che colpisce gola, tonsille (i linfonodi nella parte posteriore della bocca) e anche l’area circostante della gola, causando una faringite. Questa infezione prende il nome dal tipo di batterio che la causa: lo Streptococco di gruppo A. Esistono più di 120 ceppi di batteri dello Streptococco di gruppo A.

In casi più rari, lo streptococco provoca malattie più gravi come la febbre reumatica, una malattia che può causare danni permanenti al cuore e alle valvole cardiache. È quindi importante rivolgersi ad un medico per una diagnosi e un trattamento tempestivi, i quali possono curare tutti i sintomi nel giro di 7-10 giorni.

I sintomi dello Streptococco: quali sono e come fare la diagnosi

diagnosi da streptococco
Diagnosi (Canva – Inran.it)

Lo streptococco è più comune nei bambini in età scolare tra i 5 e i 15 anni. Ma può colpire anche anche tutte le persone a seguito di un contatto diretto con il soggetto infetto. Il primo sintomo dello streptococco comprende un mal di gola che inizia all’improvviso. Inoltre, è possibile che si sviluppi molto rapidamente febbre alta. Altri segnali sono:

  • Mal di testa
  • Brividi
  • Dolore addominale
  • Perdita di appetito
  • Nausea e vomito

Un sintomo che normalmente non provoca lo streptococco è la tosse. Se si ha tosse e altri sintomi da raffreddore, probabilmente si tratta di un’infezione virale, non di streptococco. Inoltre, alcune persone possono essere affette da streptococco ma non sviluppare alcun sintomo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

La diagnosi può essere effettuata grazie ad un tampone, che non deve essere fatto fai da te, ma da un medico. Il tampone per lo streptococco è un esame diagnostico facile da fare, veloce e indolore. Consiste in un semplice prelievo di materiale biologico dalla gola con l’ausilio di un bastoncino, simile ad un cotton fioc. Viene inserito all’interno della gola e delicatamente si strofinano le pareti con movimenti orizzontali, circolari e verticali. Dopo due o tre giorni sono già disponibili i risultati.
Impostazioni privacy