Cucinare al vapore è più semplice di quanto pensi ed apporta benefici impressionanti

Cucinare al vapore è una tecnica davvero semplice da mettere in pratica, sicuramente più di quando immagini, devi sapere che apporta notevoli benefici all’organismo.

Benefici cottura vapore
Cuocere broccoli al vapore (Canva) -Inran.it

Quando si cucinano gli alimenti al vapore questi non entrano direttamente a contatto con l’acqua bollente, infatti si cuociono attraverso il calore. Questa tecnica prevede che il cibo venga adagiato su un cestello con i fori che consente appunto al calore di cuocere perfettamente gli alimenti.

Di sicuro rispetto alle altre tecniche di cottura questa richiede più tempo, però ha un grande ed importante vantaggio, quale? Fa molto bene all’organismo e alla salute. Spesso per mancanza di tempo o voglia di restare a lungo davanti ai fornelli si opta per preparazioni decisamente più veloci, queste però non sempre sono salutari.

Cucinare al vapore gli alimenti ti farà perdere più tempo, ma è una tecnica molto semplice e i benefici che apporta alla salute sono davvero incredibili ed è per questo che non possono essere affatto sottovalutati. Se vuoi saperne di più su questa fantastica tecnica di cottura continua a leggere i successivi paragrafi, di sicuro la utilizzerai spesso.

La cottura al vapore è una tecnica molto semplice e apporta importanti benefici alla salute 

Cottura a vapore benefici
Cuocere patate al vapore (Canva) -Inran.it

Tra tutti i metodi di cottura quello al vapore è considerato quello in assoluto più salutare. Uno dei benefici più importanti consiste nel fatto che è in grado di preservare al massimo il contenuto di sali minerali e vitamine dei cibi e non altera né il sapore né il colore. Oltre ad essere salutare questa tecnica è anche light dal momento che non è necessario aggiungere grassi per cuocere gli alimenti. Questi infatti possono essere conditi a crudo con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Moltissimi sono gli alimenti che si possono cucinare al vapore, tra le verdure quelle particolarmente più adatte sono: broccoli, patate, zucca, cavolfiori, carote, zucchine, asparagi e sedano rapa. Dopo averle cotte queste si sposano benissimo con il riso basmati o thaibonnet, in questo caso però ricordati di sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido, altrimenti la sua consistenza a fine cottura sarà ‘collosa’. 

Con questa tecnica puoi cuocere anche il pesce, le tipologie più adatte sono: salmone, cernia, merluzzo, trota e rombo. Per conferire maggiore sapore e profumo all’alimento aggiungi nell’acqua di cottura delle erbe aromatiche. Al vapore puoi cucinare anche i legumi freschi come i piselli, questi rispetto ad altri non richiedono tempi di cottura eccessivamente lunghi.

Anche la carne può essere cotta al vapore, ci sono però alcune accortezze che devi mettere in pratica per un risultato perfetto. Il pollo ad esempio deve essere disossato prima di poterlo cuocere e le fette di manzo o altra tipologia di carne non devono essere spesse più di un centimetro per una cottura uniforme e perfetta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per questo tipo di cottura lo strumento più utilizzato è senza dubbio la vaporiera, si possono però utilizzare anche i cestelli in acciaio, i cestelli in bambù, la pentola a pressione e altri utili accessori. Con ognuno di loro il risultato sarà eccezionale.

Impostazioni privacy