La chiamano la “pianta di ghiaccio” ed è una vera bellezza | Come coltivarla

Come si coltiva la cosiddetta pianta di ghiaccio? Scopri le caratteristiche di questa bellissima pianta dai fiori coloratissimi.

pianta delosperma
Delosperma (Canva – Inran.it)

La cosiddetta “pianta di ghiaccio”, conosciuta principalmente come Delosperma, è una pianta grassa perenne che fiorisce in abbondanza dalla primavera all’estate. Originaria del Sudafrica, i suoi fiori dai colori vivaci donano un tocco esotico all’ambiente che li circonda, che siano aiuole, terreni rocciosi o coltivata in vaso.

Esistono oltre 120 specie diverse di Delosperma, e ognuna di esse è caratterizzata da un colore diverso. Tra le più note: Delosperma crassuloides con i suoi fiori bianchi e Delosperma echinatum con fiori gialli. È una succulenta molto resistente e facile da tenere, dato che può sopportare anche le basse temperature. Di seguito tutti i dettagli per coltivarla.

Come coltivare la “pianta di ghiaccio”: bellissima, resistente e dai mille colori

pianta grassa fiori viola arancioni
Delosperma (Canva – Inran.it)

Tutte le diverse varietà di Delosperma sono facili da coltivare, in quanto sono poco esigenti. Crescono bene in qualsiasi tipo di terreno purché sia privo di ristagni di acqua e ben drenato, tuttavia è sempre consigliato preferire un terriccio apposito per piante grasse generico. Come accennato, è resistente al freddo, ma sopporta bene anche il caldo. Se per brevi periodi, può stare ad una temperatura di -10°C e proprio da questa peculiarità deriva il soprannome “pianta di ghiaccio”.

Per crescere sana e con una fioritura spettacolare, la succulenta va esposta in pieno sole e ha bisogno in genere di poca acqua. Riesce a sopportare periodi di siccità prolungati, ma in caso di caldo intenso meglio annaffiarla una volta la settimana. Se la si coltiva in vaso, ricordarsi di svuotare il sottovaso dall’acqua in eccesso. In autunno e in inverno, innaffiarla di rado.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In questo periodo primaverile, per permettere alla succulenta di fiorire in modo rigoglioso, si consiglia di concimarla ogni due settimane circa con un fertilizzante liquido specifico per cactacee, diluito nell’acqua per innaffiarla. D’inverno, invece, farlo soltanto una volta al mese. Anche questa pianta ha bisogno di una potatura per favorire la nascita di nuovi germogli, perciò eliminare i fiori appassiti quando li si nota. Infine, quando si nota che la “pianta di ghiaccio” non ha più spazio vitale nel vaso e le radici iniziano ad uscire da fori di drenaggio, procedere al rinvaso, mettendo la succulenta in un contenitore più ampio.

Impostazioni privacy