Sono le piante da frutto più facili da coltivare: semina e raccoglierai i tuoi frutti (letteralmente!)

Una panoramica sulle piante da frutto più facili da coltivare in vaso nelle nostre abitazioni. Sono resistenti a tutto, come fare.

Due fragole da una pianta in dettaglio
Due fragole da una pianta in dettaglio (Canva – inran.it)

Quali sono le piante da frutto più facili da coltivare? Sia in giardino che soprattutto in vaso, all’interno di casa nostra. Certi vegetali sono adatti anche per stare belli comodi all’interno di un vaso che sia abbastanza capiente. E che possiamo sistemare sia nel soggiorno che su balconi o terrazze.

Le piante da frutto più facili da coltivare, come anche gli ortaggi, sono diverse e non mancano. In più non ci sarà bisogno di cure specifiche per potere raggiungere dei risultati apprezzabili. Tutto ciò ci sarà utile per avere a portata di mano qualcosa di buono, sano e naturale da mettere sotto ai denti.

Sia per quanto riguarda i frutti che gli ortaggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Diamo uno sguardo prima sugli uni e poi sugli altri per avere tante varietà di prodotti alimentari made by Madre Natura, buonissimi ma soprattutto sanissimi. Cosa della quale avremo la certezza perché saremo noi ad avere pensato a tutto.

Piante da frutto più facili da coltivare, quali sono più resistenti

Delle piante di limone in vaso
Delle piante di limone in vaso (Canva – inran.it)

Cominciamo dalle fragole: sono molto semplici da fare crescere e bisognerà iniziare nei primissimi giorni di primavera, oppure a fine inverno nel caso di clima già mite. Con il passare della settimana cresceranno dei bei frutti saporiti dalla pianta di piccole dimensioni che si sarà nel frattempo formata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Sono questi i fiori che devi mettere ora in giardino: sono unici nel loro genere, uno spettacolo

Fico: ci sono delle varietà che si adattano meglio alla crescita in vaso, come Brown Turkey, Preston Prolific, Black Genoa e White Genoa. Possono raggiungere una altezza di anche quattro metri e la pianta necessita di potature da eseguire in inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Idee fantastiche per arredare e far fiorire il tuo giardino: sono una più bella dell’altra

Nettarina: i suoi frutti sono buonissimi, pieni di succo e nascono da piante che si impollinano da soli. La loro altezza è di circa un metro e mezzo e le varietà migliori da fare crescere nei vasi sono Nectarina, Necta Zee e Nectar Babe, Leprechaun e Garden Delight.

Limoni: un grande classico, per una coltivazione che viene compiuta senza difficoltà anche sui nostri balconi e che può darci frutti per tutto l’anno, anche in inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Albero di Ciliegio, qual è il periodo migliore per la potatura e come farla per non rovinare tutto

Kiwi: in questo caso servono un esemplare maschio ed uno femmina, da sistemare in vasi di grandi dimensioni. Le piante di kiwi necessitano di tanta luce solare. In tutti questi casi poi dovremo badare bene a non fare mai seccare il terriccio ed a tenere le piante lontani da fonti di calore dirette come camini, stufe e termosifoni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda gli ortaggi infine potremo fare crescere pomodori, ravanelli, menta, basilico ed una varietà pressoché sconfinata di piantine aromatiche. Tutto in vaso e tutto molto facilmente.

Impostazioni privacy