Bastano poche attenzioni per stare bene: queste abitudini sono preziosissime

Che cosa vuol dire stare bene? Vuol dire ritrovare felicità ed anche forma fisica. Due cose per nulla difficili. I modi per tornare a stare bene.

Una donna dall'aspetto felice
Una donna dall’aspetto felice (Canva – inran.it)

Cosa dovremmo fare per stare bene ogni giorno? La domanda vale sia per quanto riguarda il fisico che la mente. Ci sono tante situazioni che possono condizionarci in maniera negativa e che non sono certo volute da noi. Ad imporle sono invece molto spesso le dinamiche legate alla vita professionale, oppure a quelle nella sfera affettiva.

Per stare bene dovremmo reagire a tutto questo e cominciare a dire qualche no, per cominciare a pensare prima di tutto a noi stessi. Sarà molto importante ritagliarci un po’ di spazio soltanto per soddisfare le nostre esigenze, quando non saremo impegnati sul lavoro.

Ma anche quando ci troviamo in ufficio, in cantiere, nel magazzino, in officina, se c’è chi approfitta di noi (e questa è una cosa tanto brutta quanto diffusa) dovremmo segnalare la cosa e cominciare a far capire al bulletto di turno che è meglio se non si prenda tanta confidenza. Al contrario, aiuta a stare bene mostrare disponibilità a chi la merita, sia persone amiche che sconosciuti. Questo aiuta anche a coltivare le relazioni sociali.

Cosa fare per stare bene fisicamente e mentalmente

Un uomo dall'aspetto felice
Un uomo dall’aspetto felice (Canva – inran.it)

Ed aiuta a stare meglio anche dire di no al parente od all’amico che ci chiede favori in continuazione, mangiandosi il nostro tempo libero. Sapete cosa potremmo fare? Potremmo concederci una bella uscita, sia con persone sincere e fidate che da soli, e magari concederci un bel regalino.

Viziamoci un po’, specialmente se le nostre giornate sono dominate dagli obblighi e dai doveri. E facciamo quello che ci piace. Videogiocare, leggere, guardare documentari, seguire una serie tv, passeggiare…il benessere fisico è altrettanto importante e possiamo avvertilo con una bella passeggiata nella natura. Può bastare la campagna, che è facilmente raggiungibile anche dalla città.

Ed una bella camminata ad almeno 4 chilometri all’ora, con andatura svelta, contribuisce anche a farci perdere peso nel corso del tempo e se facciamo questa attività con continuità. Con notevoli miglioramenti anche per la resistenza fisica, per il benessere di muscoli ed ossa, della respirazione e dell’apparato cardiocircolatorio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il benessere sia fisico che emotivo passa per queste piccole cose. Prendiamoci delle pause e muoviamoci almeno tre o quattro volte alla settimana. Infine fate il possibile per dormire bene e senza interruzioni. Una cosa che facilita ciò è tenere cellulare e televisore spenti. Vedrete come la qualità della vostra vita migliorerà in maniera esponenziale.

Impostazioni privacy