Il cappuccino potrebbe far bene alla salute: ecco cosa curerebbe secondo alcuni

Il cappuccino fa bene alla salute se lo prendi così. Lo svela uno studio appositamente condotto. Cosa succede se lo bevi in questo modo, senza controindicazioni.

Un caffellatte in fase di preparazione
Un caffellatte in fase di preparazione (Canva – inran.it)

Cappuccino e salute, un accostamento che fino ad oggi ha fatto un po’ storcere il naso. Quella di bere un buon “cappuccio” di mattina presto prima di uscire di casa per andare a lavorare od a studiare, oppure al bancone del bar, rappresenta una abitudine molto diffusa. Molto spesso però non fa bene.

Colpa dell’elevato quantitativo di zucchero che mettiamo all’interno di questa bevanda. C’è però un aggiornamento che potrebbe rimescolare le carte e che porta la firma di alcuni ricercatori danesi. Degli accademici della Università di Copenaghen hanno fatto sapere che c’è un risvolto positivo che merita di essere citato.

Come tutti sanno, il cappuccino è composto dalla sagace unione di latte e caffè. Due ingredienti che possiedono delle proprietà nutrizionali importanti. La loro unione non farebbe altro che amplificare la cosa, secondo quanto è stato possibile osservare in laboratorio.

Cappuccino e salute, i possibili risvolti positivi: come berlo

Annotazioni di tipo medico
Annotazioni di tipo medico (Canva – inran.it)

Il latte è ricchissimo di proteine mentre nel caffè ci sono tanti ossidanti. Questo è un mix vincente per uno stato di benessere generale. Ed un buon cappuccino assunto nelle modalità e nelle quantità giuste potrebbe fare da vera e propria bevanda antinfiammatoria.

I risultati dello studio danese sono finiti sulla rivista specializzata di settore Journal of Agricultural and Food Chemistry. Questo magazine scientifico ha riportato la notizia secondo la quale i polifenoli contenuti nel caffè, quando associati agli amminoacidi che si trovano nelle proteine del latte, hanno dato una risposta sorprendente.

Infatti la loro efficacia come protezione dotata di proprietà antinfiammatorie è parsa evidente. Cosa che si è evinta nell’ambito del monitoraggio di una alimentazione sana ed equilibrata. L’azione congiunta di polifenoli e di amminoacidi è risultata essere più efficace contro le infiammazioni rispetto a quanto normalmente facciano i soli polifenoli antiossidanti.

Come bere caffè e latte insieme

Quindi mescolare latte e caffè è un qualcosa che fa bene e che porta a pensare che lo stesso avvenga mescolando tra loro anche altri tipi di alimenti dotati delle stesse proprietà nutrizionali.

Ma non bisogna eccedere né con la quantità bevuta né con lo zucchero messo all’interno della bevanda per insaporirla. Altrimenti, come conseguenza di ciò, ci possono essere delle ripercussioni della salute.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Su tutte l’aumento di zuccheri nel sangue, se questa abitudine non salubre viene reiterata di giorno in giorno da tempo, e la predisposizione ad assumere peso in eccesso.

Impostazioni privacy